1. G+S-Kids viene introdotto
Decisione positiva
Nell’ambito del dibattito sul preventivo 2009, in questi giorni il Parlamento ha approvato senza opposizione il credito per gli indennizzi alle attività G+S. In tal modo è assicurato il finanziamento per l’anno prossimo ed il programma G+S-Kids può essere introdotto.
Avvio per il 1.1.2009 (con alcune eccezioni di cui sotto)
I corsi attualmente in via di svolgimento nelle scuole possono essere conteggiati come previsto. Anche le società sportive - se dispongono di monitori con formazione G+S-Kids - possono offrire corsi per bambini nell’ambito di Gioventù + Sport a partire dal 1.1.2009.
Annuncio di corsi Kids
L’annuncio di corsi e campi Kids (solo GU 3) può avvenire esclusivamente tramite la SPORTdb. I necessari adattamenti al programma saranno disponibili per la terza settimana di gennaio. Il programma G+S-Kids è accessibile per i gruppi di utenti 1, 2, 3 e 5.
2. Indicazioni amministrative speciali per i Coach G+S
G+S-Kids nelle società
Avvio dell’offerta in gennaio
- Le società sportive che iniziano il programma annuale per il primo gennaio come da direttive annunciano la loro offerta G+S con tutti i corsi G+S per i giovani fra i 10 e i 20 anni tre settimane prima dell’inizio inserendo i dati nella SPORTdb. I corsi Kids possono essere annunciati a posteriori nello stesso ambito a partire dal primo febbraio 2009. In questa fase e in via eccezionale i corsi Kids possono essere retrodatati, ovvero la data d’inizio può essere anteriore a quella dell’annuncio (si possono organizzare corsi in gennaio chiedendo l’autorizzazione a partire dal primo febbraio).
Annuncio in generale
- Consigliamo a tutte le società di svolgere i nuovi corsi Kids con lo stesso ritmo di quelli destinati ai ragazzi 10 - 20 anni e di annunciarli nella stessa offerta. Con una tale prassi può anche accadere che per l’annuncio di un corso Kids si debba attendere qualche settimana.
- Gli organizzatori di corsi di sport di montagna (GU 2) e sport di campo/Trekking (GU 3) riceveranno informazioni speciali in una lettera ai coach a inizio 2009.
Disposizioni particolari
Le discipline seguenti sono tenute al rispetto di disposizioni di sicurezza particolari: sport di montagna, sport acquatici, tiro sportivo, nuoto e sport equestri.
Canottaggio e Triathlon non possono essere offerte come discipline principali nel l’ambito di un corso Kids.
Nelle seguenti discipline si sta studiando la possibilità di introdurre corsi adatti ai bambini: golf, hornuss, arrampicata e sci-escursionismo.
Vi preghiamo di considerare che all’inizio del 2009 sarà pubblicata in rete una nuova versione delle direttive «G+S-Kids»
G+S-Kids a scuola
Annuncio e conteggio
- Per il settore scuola l’amministrazione tramite SPORTdb è possibile dal 1.8.2008, ivi compreso l’annuncio di offerte G+S-Kids.
- I coach scolastici conteggiano tali corsi regolarmente per la fine di ciascun semestre e ne annunciano di nuovi entro le scadenze previste.
3. Altre informazioni in merito a G+S-Kids
sono disponibili al sito www.gioventuesport.ch rubrica Discipline sportive Kids
o presso tutti gli uffici cantonali G+S www.gioventuesport.ch à Uffici cantonali G+S.
