Stampa la pagina | Chiudi la finestra
Dipartimento federale della difesa,
della protezione della popolazione e dello sport
  • Share:
  • Facebook Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra
  • Twitter Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra
  • Chiudere
Sport per i bambini

Sport per i bambini

G+S sport per i bambini promuove e sostiene offerte di attività fisica variate e adatte alla fascia di età nelle società sportive e nelle scuole per bambini fra 5 e 10 anni. Si aiuta il bambino a scoprire le proprie preferenze nel campo dello sport, si gettano le basi per l'attività specifica nella singola disciplina e si favorisce la percezione sensoriale, perché si cambia l'ambiente in cui si svolgono i corsi.

I bambini sono curiosi e attivi, pieni di voglia di fare. Sperimentano, esplorano l'ambiente circostante e vogliono fare esperienze sempre nuove. Per uno sviluppo armonioso e completo hanno bisogno di un grande patrimonio di esperienze e di movimenti.

Studi provano che i bambini si muovono troppo poco e - anche a causa della mancanza di opportunità - non possono dare pienamente sfogo al naturale bisogno di svolgere attività fisica. I bambini fra 5 e 10 anni dovrebbero muoversi per almeno un'ora al giorno per poter trarre gli opportuni vantaggi dall'attività motoria.

Perché G+S sport per i bambini?

Attività sportive a misura di bambino sostengono inoltre le capacità condizionali e coordinative.

Possono partecipare agli allenamenti G+S-sport per i bambini tutti i bambini fra 5 e 10 anni. Con G+S sport per i bambini  si aiuta il bambino a scoprire le proprie preferenze nel campo dello sport, si gettano le basi per l'attività specifica nella singola disciplina e si favorisce la percezione sensoriale, perché si cambia l'ambiente in cui si svolgono i corsi.

G+S sport per i bambini promuove e sostiene offerte di attività fisica variate e adatto alla fascia di età nelle società sportive e nelle scuole.

 

 

Presentazione del DVD G+S Kids

Il video, realizzato nel 2010, presenta uno sguardo d'insieme sulle offerte G+S destinate ai più piccoli, attuate in tutta la Svizzera.

Il film può essere visionato su YouTube Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra o acquistato in formato DVD al prezzo di CHF 10.- presso il Webshop dell'UFSPO Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra.

 

I monitori sport per i bambini ...

... consentono ai bambini di scoprire il movimento in tutta la sua varietà, di acquisire un'ampia base e di ampliare il repertorio di movimento di cui dispongono.

Sulla base di tali considerazioni G+S pone l'accento sul sostegno della voglia di muoversi naturale nel bambino e sull'insegnamento di forme basilari di movimento, che offrono ai piccoli la base ideale per sviluppare abilità specifiche e avviarsi ad una pratica sportiva destinata a durare tutta la vita. Con G+S sport per i bambini si aiuta il bambino a scoprire le proprie preferenze nel campo dello sport e si gettano le basi per l'attività specifica nella singola disciplina.

J+S Sport per i bambini Forme basilari del movimento

Lezioni introduttive alle discipline sportive

G+S su Facebook, Twitter e Google+

Videoclip

Stampa la pagina | Chiudi la finestra