Stampa la pagina | Chiudi la finestra
Dipartimento federale della difesa,
della protezione della popolazione e dello sport

G+S si presenta

La formazione e la formazione continua è uno dei pilastri su cui poggia G+S. Ogni anno circa 100'000 monitori G+S esercitano a titolo volontario nell’ambito di un’attività per giovani e circa 60'000 di loro frequentano una formazione o una formazione continua. In media una persona su sei di un’annata diventa monitore di G+S.

Il futuro monitore di G+S frequenta dapprima un corso di base della durata di 6 giorni in una disciplina sportiva determinata. Serve ad acquisire le basi generali dell’insegnamento. Chi non ha seguito il corso di base ma dispone di una formazione equivalente più anche diventare monitore. I requisiti d’ammissione ai moduli introduttivi definiscono i parametri per valutare l’equivalenza delle formazioni.

Il capodisciplina delle singole discipline definisce la struttura della formazione previa consultazione delle federazioni sportive e della direzione G+S Macolin.

Formazione continua e specializzazione

Nella vasta offerta di formazione continua i monitori G+S scelgono i moduli più confacenti alla loro attività. Ogni due anni va frequentato almeno un modulo di perfezionamento che prolunga di due anni tutti i riconoscimenti validi.

La formazione continua per diventare allenatore o esperto come pure la formazione di coach G+S è un’opportunità per specializzarsi in un determinato settore.

Ultima modifica: 21.07.2010

Attualità

Evaluazione della formazione dei quadri dirigenti G+S  

Più d'informazioni...

Indagine Sport Svizzera - bambini e giovani

Più d'informazioni...

Stampa la pagina | Chiudi la finestra