print preview

Informazioni per monitrici e monitori G+S

Monitore G+S con gli bambini in Tennis; Photo: UFSPO / Ueli Känzig
Photo: UFSPO / Ueli Känzig

La formazione e la formazione continua sono due dei pilastri su cui poggia G+S. 

Ogni anno circa 100 000 monitrici e monitori G+S esercitano a titolo volontario nell’ambito di un’attività per giovani e circa 60 000 di loro frequentano una formazione o un perfezionamento. In media una persona su sei di un’annata diventa monitrice o monitore di G+S.

Il futuro monitore di G+S frequenta dapprima un corso di base della durata di cinque o sei giorni in una determinata disciplina sportiva. Serve ad acquisire le basi generali dell’insegnamento.

 In molte discipline sportive le persone che dispongono di una formazione pregressa sufficiente (come ad esempio allenatori con diplomi esteri) possono conseguire il riconoscimento di monitore G+S in via abbreviata frequentando un corso introduttivo. 

I requisiti d’ammissione figurano nella struttura della formazione della disciplina sportiva.
 

Sport per i bambini o per i giovani

I due gruppi di destinatari di Gioventù+Sport:

  • Bambini : dai 5 ai 10 anni
  • Giovani : dai 10 ai 20 anni 

Chi vuole svolgere dei corsi e dei campi con bambini frequenta il corso monitori sport per i bambini per conseguire il riconoscimento di monitore G+S sport per i bambini.

Per esercitare un'attività sportiva con i giovani bisogna invece frequentare il corso monitori G+S in una determinata disciplina sportiva per conseguire il riconoscimento di monitrice/monitore G+S «disciplina sportiva» sport per i giovani, ad es. monitore G+S atletica leggera sport per i giovani.
 

Formazione continua

Nella vasta offerta di formazione continua le monitrici e i monitori G+S scelgono i moduli più confacenti alla loro attività.

La partecipazione a un modulo di formazione continua G+S o a un corso di formazione di base G+S (ad es. in un altro sport) estende tutti i riconoscimenti di monitore G+S esistenti nello stato «valido» e «scaduto» nei due gruppi di destinatari.
 

Specializzazione

La formazione continua per diventare esperta o esperto come pure la formazione di coach G+S è un’opportunità di specializzarsi.

Novità G+S

Borse dei monitori

Molti uffici dello sport del cantone hanno una sorta di borsa dei monitori.