print preview

Nuova BDNS

La nuova banca dati nazionale per lo sport (BDNS) è in funzione da fine 2022. Qui trovate le informazioni relative a lavori di manutenzione e perturbazioni in corso. Le sottopagine contengono istruzioni, link all'app «Mobile NDS» così come risposte alle domande più frequenti.

Perturbazioni in corso nella BDNS

Al momento, le offerte G+S che non vengono ultimate entro i 30 o 60 giorni non vengono bloccate.

Vi informeremo quando la data di chiusura di un'offerta G+S sarà nuovamente attivata.

All’inizio del corso/campo, nella panoramica della lista dei monitori del corso/campo, si vedrà lo stato del riconoscimento G+S di ogni monitore:

  • Riconoscimento G+S di monitore valido > monitore G+S
  • Nessun riconoscimento valido di monitore, ma iscritto alla formazione/aggiornamento > Assistente (formazione/formazione continua prevista)
  • Nessun riconoscimento G+S > Assistente

Se un monitore senza un riconoscimento G+S valido partecipa ad un corso di formazione e/o di aggiornamento durante il periodo del corso/campo, la BDNS, al termine dell’offerta, calcolerà automaticamente e correttamente il contributo G+S a partire dal momento in cui il monitore avrà terminato la formazione e/o l’aggiornamento.

Ciò nonostante, nella lista dei monitori del corso/campo, non apparirà la corretta dicitura.
Per questo motivo, questi monitori, anche se con riconoscimento G+S valido, attualmente non potranno accedere al controllo delle presenze del corso/campo in cui sono attivi.

Stiamo lavorando alla risoluzione del problema.

Controllo delle presenze al inizio del corso BDNS

D'ora in poi, per i compiti e le notifiche nella BDNS verrà inviata un'e-mail. Con la Coachmail dell' 8 marzo vi abbiamo informato che la frequenza di invio delle e-mail può essere configurata personalmente tramite la BDNS. Nel caso di più account utente, può accadere che le e-mail vengano inviate più volte.

Si notano incoerenze nella visualizzazione dei compiti/notifiche. Ad esempio, non tutti i compiti e le notifiche sono elencati per le persone con un "conto utente professionale". Inoltre, i numeri di compiti/notifiche sulla pagina iniziale non corrispondono a quello effettivo nella casella di posta. Questo errore sarà corretto. Ci scusiamo per l'inconveniente.


Per ogni gruppo target ci sono persone di contatto specifiche per la BDNS, a cui si prega di rivolgersi in caso di domande.

Eccezione: onboarding

Domande sul primo login (onboarding)? Rivolgetevi al seguente indirizzo e-mail descrivendo il problema e fornendo i dati di contatto (cognome, nome, numero personale e numero di telefono)
E-Mail


Monitrici e monitori G+S

Coach G+S dell'organizzazione


Coach G+S


Ufficio dello sport del cantone di domicilio


Esperte ed esperti G+S

Organizzatore in base al piano del corso


Dirigenti delle organizzazioni specializzate nella formazione

Organizzatore in base al piano del corso


Collaboratrici et collaboratori dei Cantoni e delle federazioni

Helpline G+S