Agenda G+S 2025: progetti «G+S 3.0» e «Apprendimento digitale»
Nell'autunno 2019, l'UFSPO ha definito obiettivi e accenti sovraordinati per l’Agenda G+S 2025 che saranno realizzati attraverso tre pacchetti di misure.
I primi due pacchetti , orientati a livello contenutistico agli obiettivi sovraordinati, hanno seguito di pari passo lo sviluppo della nuova BDNS e sono stati concretizzati con le revisioni delle ordinanze 2020/21 e 2022.
I principali cambiamenti strutturali concernenti il programma G+S saranno affrontati nel quadro del pacchetto di misure 3 «Sviluppo della formazione e delle sovvenzioni G+S 3.0» (in breve «G+S 3.0»).
Progetto G+S 3.0
Durante la conferenza d’autunno 2023 sono stati discussi diversi scenari per l'attuazione del progetto G+S 3.0 in considerazione degli oneri supplementari causati dall’introduzione della nuova BDNS per i Cantoni, le federazioni e l’UFSPO nonché tenuto conto delle difficoltà finanziarie ricollegabili al programma di risparmio della Confederazione. La maggioranza dei Cantoni sostiene la raccomandazione dell'UFSPO di mantenere in linea di principio l’impostazione generale del progetto, attuando tuttavia solo il minimo possibile e il massimo necessario alla luce delle condizioni attuali.
Con l’intento di proiettare il programma verso il futuro partendo dalle condizioni attualmente vigenti, il 31.01.2024 il comitato di progetto ha definito per i tre temi centrali le seguenti varianti di attuazione a basso consumo di risorse:
- Fusione dei gruppi di destinatari «Bambini» e «Giovani» ed estensione di G+S Allround da 5-10 anni a 5-20 anni, come previsto dalla revisione dell'ordinanza (RO) 2026.
- Per il momento, i gruppi di utenti non saranno completamente aboliti, ma nell'ambito della RO 2026 si esamineranno delle opzioni di implementazione senza incidenza sulle spese per standardizzare singole condizioni quadro.
- La RO 2026 non prevederà, per il momento, una soluzione nazionale per la funzione di assistente monitrice o monitore G+S, ma valuterà l’opportunità di sviluppare la BDNS per sostenere i Cantoni nell’amministrazione dei loro programmi per assistenti monitrici o monitori G+S. Altresì non si prevede di sovvenzionare i corsi di formazione cantonali o l’ingaggio di assistenti monitrici o monitori G+S nella formazione giovanile.
Misure di più ampia portata per raggiungere un maggior numero di bambini e giovani saranno affrontate in seguito nell'ambito della prevista revisione della Legge sulla promozione dello sport (LPSpo). Le misure per introdurre dei setting di apprendimento virtuale nella formazione dei quadri G+S saranno trasferite al progetto «Apprendimento digitale».
Calendario progetto G+S 3.0
Le novità entreranno in vigore verosimilmente nella prima metà del 2026. Le tempistiche esatte dell’attuazione della revisione dell’ordinanza dipendono dalla procedura legislativa e dai processi politici.
I conflitti tra il diritto vigente e le nuove disposizioni legali saranno disciplinati mediante disposizioni transitorie. In particolare gli articoli relativi alla pianificazione dei corsi saranno integrati con disposizioni transitorie fino all’inizio del periodo di pianificazione 2026/2027, affinché i corsi e moduli del periodo 2025/26 approvati secondo il diritto vigente non debbano essere adeguati successivamente. Per quanto riguarda tutti i corsi e moduli pianificati prima dell’entrata in vigore della nuova ordinanza valgono quindi le disposizioni attuali per i gruppi di destinatari «Bambini» e «Giovani».
Progetto «Apprendimento digitale»
La formazione è un elemento chiave della promozione dello sport da parte dell’UFSPO. Con formati di apprendimento agili e digitali, il Comitato direttivo intende sostenere le attività di formazione dell’UFSPO in modo orientato al futuro e in linea con le moderne esigenze di apprendimento. Questa ambiziosa iniziativa sarà realizzata nell’ambito del progetto «Apprendimento digitale».
Il 19 settembre 2023 si è conclusa la fase di inizializzazione, durante la quale l’Ufficio federale dello sport ha condotto, tra le altre cose, un'analisi di mercato e ha definito i requisiti di massima sulla base di sondaggi e interviste interni ed esterni. La fase di implementazione inizia ora con la preparazione di un mansionario dettagliato e dei documenti per un bando di concorso OMC.
Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin


