Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 31 marzo 2026

Allround a partire dal 2027

Nell'ultima revisione di ordinanza è stato deciso di raggruppare dal 1° gennaio 2027 i due gruppi di destinatari «Bambini» e «Giovani»: ciò comporta per tutte le discipline sportive G+S un unico gruppo di età che spazia dai 5 ai 20 anni. Di conseguenza anche la disciplina sportiva Allround è ora accessibile all'intero gruppo (finora 5–10 anni, ora 5–20 anni).

Nuove condizioni quadro

Per motivi di risparmio, per il momento non saranno ammesse nuove discipline sportive nel sistema G+S. Al contempo, il nostro mandato legale rimane invariato: permettere al maggior numero possibile di bambini e giovani l'accesso ad attività sportive e di movimento e motivarli a un'attività fisica regolare.

Le restrizioni finanziarie da un lato e l'ampio mandato di promozione dall'altro richiedono una posizione chiara per quanto riguarda l'ulteriore sviluppo di G+S Allround.

Ulteriore sviluppo nel quadro delle disposizioni vigenti

Attualmente è esclusa l'ammissione al programma G+S di nuove discipline sportive. Tutti gli ulteriori sviluppi riguardanti il programma G+S devono pertanto attenersi al quadro vigente che rimane invariato. Determinanti a tal fine sono:

  • le disposizioni per le organizzazioni di corsi e campi G+S,
  • i criteri per le discipline sportive G+S,
  • le disposizioni minime in vigore per corsi e
  • campi G+S nonché le esigenze di qualità di G+S.

La subordinazione di nuove forme sportive o di movimento a discipline sportive G+S esistenti è ammessa e sostenibile dal punto di vista tecnico unicamente se le competenze trasmesse nel corso monitori G+S sono sufficienti per dirigere le rispettive varianti in modo sicuro, qualitativamente elevato e conforme alle regole.

Non è ammessa una subordinazione

  • se sono richieste competenze nuove o aggiuntive che non fanno parte della formazione per monitori esistente e
  • se in questo modo si aggira la sospensione temporanea dell'ammissione di nuove discipline sportive G+S.

Profilo di G+S Allround (5–20 anni) dal 2027

Con l'ampliamento del gruppo di età, il profilo Allround deve essere definito in modo più preciso. A livello di contenuto, la disciplina sportiva si basa su due principi:

  • varietà
  • polisportività

In concreto ciò significa:

  • nell'ambito F1/F2 ci si concentra su forme di movimento e di gioco variate
  • nell'ambito F3 si combinano diverse discipline sportive G+S esistenti (senza elevate disposizioni di sicurezza) all'interno di un corso o campo.

G+S Allround non è quindi un mezzo di promozione per discipline sportive «non G+S», ma per offerte variate e polisportive nel quadro delle discipline sportive G+S esistenti.

Prossimi passi

  • I dettagli a livello concettuale saranno discussi con i Cantoni in occasione della Conferenza d'estate prevista a giugno.
  • Maggiori informazioni concernenti l'attuazione concreta di G+S Allround a partire dal 1° gennaio 2027 seguiranno nella prossima e-mail informativa.