Canali di scambio
L'UFSPO e la CRCS G+S hanno sottoposto tutti gli organi esistenti a una verifica degli obiettivi, dell'orientamento e delle risorse e hanno deciso quanto segue:
- i gruppi di lavoro «Coach G+S» «CCB» e «Pianificazione dei corsi G+S» rimangono invariati.
- Il gruppo di lavoro «Sviluppo della formazione» rimane invariato dal punto di vista tematico. A partire dal 2026 fornirà supporto allo sviluppo in materia di formazione di entrambi i programmi di promozione dello sport (G+S ed esa).
- I gruppi di lavoro «Sport scolastico G+S» e «Allround G+S» sono stati raggruppati nel gruppo di lavoro «Sport scolastico / Allround».
- A partire dal 2026 il nuovo gruppo di lavoro «Diversità» sostituirà i due gruppi «Diversità culturale» e «Inclusione / Sport + andicap».
Questi gruppi di lavoro hanno una funzione di consulenza e in futuro saranno composti da un maggior numero di specialisti. Per quanto riguarda i rappresentanti dei Cantoni, sarà l’organo direttivo della CRCS a decidere chi collaborerà a quale gruppo di lavoro e per quanto tempo. I rappresentanti delle federazioni nonché gli specialisti saranno nominati dall'UFSPO. Nel caso di lavori operativi l'UFSPO potrà rivolgersi a specialisti esterni.
Tutti i membri dei gruppi di lavoro interessati saranno informati direttamente dall'UFSPO in merito ai cambiamenti.
L'obiettivo a partire dal 2026 è di guidare i programmi di promozione dello sport G+S ed esa verso il futuro con lungimiranza e coinvolgendo tutti gli attori interessati.
