print preview

Effetti del Coronavirus

Corona-Virus

Il 14 aprile 2021, il Consiglio federale ha deciso di allentare singole misure per lo sport che entreranno in vigore il 19 aprile 2021.

Formazione

A partire dal 19 aprile 2121 sono consentite con alcune restrizioni le lezioni presenziali e le attività sportive con persone nate nel 2000 o prima. Gli organizzatori di corsi e moduli G+S valutano la possibilità di svolgere le attività nel rispetto delle nuove disposizioni.

Le persone già iscritte saranno informate direttamente dall'organizzatore.

Attività sportive

I bambini e i ragazzi nati nel 2001 o più giovani possono partecipare a sport o campi senza restrizioni. Sono ammesse anche gare senza pubblico. Gli adulti sono autorizzati ad accompagnare i bambini che non sono in grado di recarsi in un impianto sportivo in modo indipendente nelle aree interne degli impianti sportivi, ma devono lasciarli subito dopo. Quanto distante e per quanto tempo i genitori possono accompagnare i bambini dipende dalle condizioni di spazio dell’impianto, la distanza minima da altri genitori e bambini deve essere garantita in modo permanente.

Per le persone nate del 2000 o prinma si applicano le disposizioni generali per lo sport popolare

Requisiti minimi

Se il numero minimo di attività richieste non può essere mantenuto nei corsi e campi G+S a causa delle misure adottate dalla Confederazione per combattere il coronavirus, l'UFSPO concede un aiuto finanziario e questo per le attività effettivamente svolte.
 

Disposizioni cantonali

In alcuni Cantoni si applicano misure più restrittive, vedi regolamenti cantonali per le attività sportive.


Qui figurano le risposte alle domande più frequenti:


Gioventù+Sport Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin
Tel.
+41 58 463 00 66

E-Mail

Gioventù+Sport

Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin