print preview

Effetti del Coronavirus

Corona-Virus

Con la decisione del Consiglio federale del 13 gennaio 2021 le misure che riguardano lo sport sono prorogate fino alla fine di febbraio. 
 

Formazione

Tutti i corsi e i moduli G+S con insegnamento faccia a faccia saranno rinviati o passeranno a formati virtuali almeno fino alla fine di marzo 2021 se non possono essere organizzati all'aperto con un massimo di 4 partecipanti.

I centri sportivi di Macolin e Tenero rimarranno chiusi per corsi e moduli G+S fino alla fine di aprile.

Le persone già iscritte saranno informate direttamente dall'organizzatore.
 

Attività sportive

Persone di età superiore ai 16 anni possono praticare attività senza contatto fisico solo all’aperto e in gruppi di al massimo 5 persone (ad es. 4 partecipanti e 1 monitore). Sono vietate le attività sportive con contatto fisico e tutte le competizioni.

Bambini e giovani di età inferiore ai 16 anni possono praticare sport incondizionatamente, ma non partecipare a delle competizioni. Gli impianti sportivi possono rimanere aperti per attività sportive di bambini e giovani insieme ai pertinenti monitori (ad es. palestra, pista di ghiaccio, piscina coperta, pista di pattinaggio). Gli adulti possono accompagnare all’interno delle strutture i bambini piccoli che non sono in grado di recarsi autonomamente all’impianto sportivo, ma lo devono lasciare subito dopo.
 

Requisiti minimi

Se il numero minimo di attività richieste non può essere mantenuto nei corsi e campi G+S a causa delle misure adottate dalla Confederazione per combattere il coronavirus, l'UFSPO concede un aiuto finanziario e questo per le attività effettivamente svolte.
 

Disposizioni cantonali

In alcuni Cantoni si applicano misure più restrittive, vedi regolamenti cantonali per le attività sportive.


Qui figurano le risposte alle domande più frequenti:


Gioventù+Sport Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin
Tel.
+41 58 463 00 66

E-Mail

Gioventù+Sport

Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin