print preview

Effetti del Coronavirus

Corona-Virus

Il 23 giugno 2021, il Consiglio federale ha deciso ulteriori allentamenti per lo sport che entreranno in vigore a partire dal 26 giugno 2021.

Il 30 giugno 2021 il Consiglio federale ha approvato le basi legali per il prolungamento straordinario dell’abilitazione per le monitrici e i monitori G+S che hanno svolto l’ultima volta nel 2019 una formazione o un perfezionamento.

Formazione

A partire dal 26 giugno a livello federale non sussistono più restrizioni alla grandezza dei gruppi. I Cantoni possono adottare misure più restrittive. Gli organizzatori di corsi e moduli G+S valutano la possibilità di svolgere le attività nel rispetto delle nuove disposizioni.

Le persone già iscritte saranno informate direttamente dall'organizzatore.

L’abilitazione delle monitrici e dei monitori G+S che hanno svolto l’ultima volta nel 2019 una formazione o un perfezionamento G+S sarà prolungata in via eccezionale fino a fine 2022 («valido fino al 31.12.2022»).

Attività sportive

Al chiuso e all'aperto si può fare sport da soli o in gruppi di qualsiasi dimensione. Nel caso di attività sportive al chiuso occorre registrare i dati di contatto, a meno che l'accesso non sia limitato a persone sopra i 16 anni con certificato. Inoltre deve esserci un'aerazione efficace.

Disposizioni cantonali

In alcuni Cantoni si applicano misure più restrittive, vedi regolamenti cantonali per le attività sportive.


Qui figurano le risposte alle domande più frequenti:


Gioventù+Sport Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin
Tel.
+41 58 463 00 66

E-Mail

Gioventù+Sport

Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin