print preview

FAQ

V. anche le domande e risposte che riguardano lo sport popolare nel sito UFSPO.

Svolgimento di attività G+S

Dal 1 marzo 2021, i bambini e i giovani nati nel 2001 o dopo potranno praticare sport senza restrizioni, comprese le gare senza pubblico. Gli adulti sono autorizzati ad accompagnare i bambini che non sono in grado di recarsi in un impianto sportivo in modo indipendente nelle aree interne degli impianti sportivi, ma devono lasciarli subito dopo. Quanto distante e per quanto tempo i genitori possono accompagnare i bambini dipende dalle condizioni di spazio dell’impianto, la distanza minima da altri genitori e bambini deve essere garantita in modo permanente.

Le linee guida per l'elaborazione di piani specifici di protezione per i campi spiegano le condizioni nelle quali è possibile organizzare dei campi di carattere culturale, ricreativo e sportivo nel rispetto delle vigenti disposizioni di protezione.

Le persone nate nel 2000 e prima possono fare sport con alcune restrizioni al chiuso e all'aperto da sole o in gruppi di massimo 15 persone (sport popolare).

In alcuni Cantoni si applicano misure più restrittive, vedi regolamenti cantonali per le attività sportive.

(Stato al 14 aprile 2021) 

No. L'impegno è accolto con favore, ma tali attività non possono essere classificate nel programma G+S. Pertanto, nessuna registrazione nel BDNS e nessuna sovvenzione.

(Stato al 26 marzo 2020)

Dal 19 aprile 2021 vale:

  • I campi sportivi possono essere organizzati per i bambini e i giovani nati nel 2001 o dopo, nel rispetto delle norme di sicurezza in vigore (della Confederazione, dei cantoni e dei gestori degli impianti).
  • Ai campi possono partecipare massimo 15 persone (compresa la direzione del campo) nate nel 2000 o prima.

In alcuni Cantoni si applicano misure più restrittive. Vanno osservate le disposizioni cantonali e i piani di protezione dei gestori degli impianti.

Una panoramica delle disposizioni cantonali si trova qui.

Le linee guida per l'elaborazione di piani specifici di protezione per i campi spiegano le condizioni nelle quali è possibile organizzare dei campi di carattere culturale, ricreativo e sportivo nel rispetto delle vigenti disposizioni di protezione. 

(Stato al 14 aprile 2021)

Amministrazione delle offerte G+S

Dall'inizio della "situazione straordinaria" del 17 marzo fino all'allentamento delle restrizioni dell'11 maggio 2020, non sono state consentite attività G+S. Non vi è alcun diritto a sovvenzioni per questo periodo.

In linea di principio nei corsi G+S vengono sovvenzionate tutte le attività G+S svolte anche se il numero minimo di attività/allenamenti non è rispettato.

Per i campi G+S valgono le condizioni ordinarie (sezione 3 OPPSpo) come ad es. almeno 12 bambini/giovani partecipanti, almeno 2 monitori G+S. Se i campi G+S devono essere interrotti per motivi di sicurezza o per rischi alla salute prima che sia raggiunta la durata minima, sono sovvenzionati i giorni di corso effettivamente svolti incluso il giorno di interruzione.

Sì (come di consueto fino a 5 settimane prima dell’inizio del campo). Tuttavia va tenuto conto della situazione e delle condizioni quadro che riguardano i campi (restrizioni, raccomandazioni UFSP, piani di protezione).

(Stato al 28 ottobre 2020)

Sussidi per le attività G+S

In linea di principio vengono sovvenzionate tutte le attività G+S svolte (anche se la durata minima dei campi, rispettivamente il numero minimo di attività nei corsi non vengono rispettate). I giorni di corso svolti prima del «blocco Corona» vengono sovvenzionati, inclusi giorno di partenza/di interruzione.

Durante il blocco non sono consentite attività G+S.  

(Stato al 26 marzo 2020)

Nella sua seduta del 20 maggio 2020 il Consiglio federale ha approvato le basi legali per il versamento di contributi straordinari G+S In tal modo ha creato le basi per coprire (parzialmente) le perdite di sussidi causate dalla crisi dovuta al Coronavirus.

Approfittano dei contributi straordinari una tantum i gruppi di utenti 1, 2, e 3 e le federazioni sportive nazionali del gruppo di utenti 4. Allo scopo vanno utilizzati i mezzi che si sono liberati nel quadro del credito G+S approvato per il 2020.

Sono escluse da queste misure le istituzioni d diritto pubblico come scuole, comuni e Cantoni, come pure organizzatori che nel 2020 hanno annunciato offerte G+S per la prima volta.

(Stato al 20 maggio 2020)

 

 

Approfittano dei contributi straordinari una tantum i gruppi di utenti 1, 2, e 3 e le federazioni sportive nazionali del gruppo di utenti 4. Sono escluse da queste misure le istituzioni d diritto pubblico come scuole, comuni e Cantoni, come pure organizzatori che nel 2020 hanno annunciato offerte G+S per la prima volta

(Stato al 20 maggio 2020)
 

Formazione e perfezionamento G+S (formazione dei quadri)

A partire dal 19 aprile 2121 sono consentite con alcune restrizioni le lezioni presenziali e le attività sportive con persone nate nel 2000 o prima. Gli organizzatori di corsi e moduli G+S valutano la possibilità di svolgere le attività nel rispetto delle nuove disposizioni.

Le persone già iscritte saranno informate direttamente dall'organizzatore.

 

I corsi/moduli svolti per via telematica dall’UFSPO e dai Cantoni hanno diritto all’IPG se il corso/modulo:

  • è durato almeno 6 ore al giorno;
  • si può presupporre una partecipazione attiva, ad esempio in quanto al termine si sono fatte domande sui contenuti o erano previsti elementi interattivi.

(Stato al 14 aprile 2021)

L’autorizzazione all’impiego dei quadri G+S (monitori G+S, esperti G+S, coach G+S, esperti coach G+S) è prolungata in via straordinaria fino al 31.12.2021. La misura riguarda tutti i riconoscimenti con status «scaduto dal 01.01.2019», «scaduto dal 01.01.2020» e «valido fino al 31.12.2020». Tutte queste persone possono quindi essere impiegate fino al 31.12.2021 anche se non hanno frequentato alcun modulo di perfezionamento.

(Stato al 20 maggio 2020)


Gioventù+Sport Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin
Tel.
+41 58 463 00 66

E-Mail

Gioventù+Sport

Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin