print preview

FAQ

V. anche le domande e risposte che riguardano lo sport popolare nel sito UFSPO.

Svolgimento di attività G+S

Si applicano le regole generali per le attività sportive.

G+S non emana ulteriori disposizioni.

Campi: le direttive quadro per l'elaborazione di piani specifici di protezione per i campi contengono informazioni sulle condizioni nelle quali è possibile organizzare dei campi di carattere culturale, ricreativo e sportivo nel rispetto delle vigenti disposizioni di protezione sovraordinate.

In alcuni Cantoni si applicano misure più restrittive, vedi regolamenti cantonali per le attività sportive.

(Stato all'8 settembre 2021)

No. L'impegno è accolto con favore, ma tali attività non possono essere classificate nel programma G+S. Pertanto, nessuna registrazione nel BDNS e nessuna sovvenzione.

(Stato al 26 marzo 2020)

Dal 13 settembre 2021 vale quanto segue:

i campi possono svolgersi nel rispetto delle disposizioni di protezione attualmente in vigore (emanate dalla Confederazione, dai Cantoni e dai gestori delle infrastrutture).

Per tutte le persone a partire dai 16 anni vale l'obbligo del certificato (vaccinato, guarito, testato). La direzione del corso è tenuta a controllare il certificato di tutti i partecipanti e monitori all'inizio del campo. Sono esclusi i campi scolastici realizzati nelle classi dove è la scuola o il Cantone a decidere in merito ad eventuali disposizioni.

Si raccomanda fortemente di testare tutti i partecipanti sotto i 16 anni (esclusi vaccinati o guariti) prima di un campo. Si può procedere tramite test PCR salivari aggregati o test antigenici rapidi sotto la supervisione di uno specialista. La procedura di test dovrebbe basarsi sulle disposizioni cantonali o essere concordata con le relative autorità.

Occorre sempre elaborare un piano di protezione per i campi. Ogni organizzazione deve attuare con coerenza le direttive quadro per elaborare un piano di protezione del campo.

In alcuni Cantoni si applicano misure più restrittive. Vanno osservate le disposizioni cantonali e i piani di protezione dei gestori degli impianti.

(Stato all'8 settembre 2021)

Amministrazione delle offerte G+S

In linea di principio nei corsi G+S vengono sovvenzionate tutte le attività G+S svolte anche se il numero minimo di attività/allenamenti non è rispettato.

Per i campi G+S valgono le condizioni ordinarie (sezione 3 OPPSpo) come ad es. almeno 12 bambini/giovani partecipanti, almeno 2 monitori G+S. Se i campi G+S devono essere interrotti per motivi di sicurezza o per rischi alla salute prima che sia raggiunta la durata minima, sono sovvenzionati i giorni di corso effettivamente svolti incluso il giorno di interruzione.

Sì (come di consueto fino a 5 settimane prima dell’inizio del campo). Tuttavia va tenuto conto della situazione e delle condizioni quadro che riguardano i campi (restrizioni, raccomandazioni UFSP, piani di protezione).

(Stato al 28 ottobre 2020)

Sussidi per le attività G+S

In linea di principio vengono sovvenzionate tutte le attività G+S svolte (anche se la durata minima dei campi, rispettivamente il numero minimo di attività nei corsi non vengono rispettate). I giorni di corso svolti prima del «blocco Corona» vengono sovvenzionati, inclusi giorno di partenza/di interruzione.

Durante il blocco non sono consentite attività G+S.  

(Stato al 26 marzo 2020)

Nella sua seduta del 20 maggio 2020 il Consiglio federale ha approvato le basi legali per il versamento di contributi straordinari G+S In tal modo ha creato le basi per coprire (parzialmente) le perdite di sussidi causate dalla crisi dovuta al Coronavirus.

Approfittano dei contributi straordinari una tantum i gruppi di utenti 1, 2, e 3 e le federazioni sportive nazionali del gruppo di utenti 4. Allo scopo vanno utilizzati i mezzi che si sono liberati nel quadro del credito G+S approvato per il 2020.

Sono escluse da queste misure le istituzioni d diritto pubblico come scuole, comuni e Cantoni, come pure organizzatori che nel 2020 hanno annunciato offerte G+S per la prima volta.

(Stato al 20 maggio 2020)

 

 

Approfittano dei contributi straordinari una tantum i gruppi di utenti 1, 2, e 3 e le federazioni sportive nazionali del gruppo di utenti 4. Sono escluse da queste misure le istituzioni d diritto pubblico come scuole, comuni e Cantoni, come pure organizzatori che nel 2020 hanno annunciato offerte G+S per la prima volta

(Stato al 20 maggio 2020)
 

Formazione e perfezionamento G+S (formazione dei quadri)

Corsi/moduli dell'UFSPO (JS-CH) e dei Cantoni

Per tutte le persone sopra i 16 anni vige l'obbligo del certificato per tutte le attività e manifestazioni (teoria e pratica dello sport, all'interno e all'esterno indipendentemente dalle dimensioni del gruppo). Questo obbligo del certificato vale sia per i partecipanti che per la direzione del corso. Il certificato lo ricevono le persone vaccinate, guarite testate.

Corsi/moduli organizzati dalle federazioni

Si applicano le regole generali per manifestazioni nonché eventuali disposizioni cantonali.

 

Le persone già iscritte saranno informate direttamente dall'organizzatore.

 

I corsi/moduli svolti per via telematica dall’UFSPO e dai Cantoni hanno diritto all’IPG se il corso/modulo:

  • è durato almeno 6 ore al giorno;
  • si può presupporre una partecipazione attiva, ad esempio in quanto al termine si sono fatte domande sui contenuti o erano previsti elementi interattivi.

(Stato all'8 settembre 2021)

L’abilitazione delle monitrici e dei monitori G+S che hanno svolto per l’ultima volta nel 2019 una formazione G+S (ad es. corsi per monitori) o un modulo di perfezionamento G+S sarà prolungata fino alla fine del 2022 («valido fino al 31.12.2022»).

Questa decisione è stata presa dal Consiglio federale il 30.06.2021 poiché a causa del coronavirus numerosi moduli di perfezionamento non hanno avuto luogo.

Questa decisione del Consiglio federale non riguarda le esperte e gli esperti G+S così come le/i coach G+S. Non riguarda nemmeno le monitrici e i monitori G+S che hanno svolto una formazione o un perfezionamento G+S nel 2018 o prima.

(Stato: 30.06.2021)


Gioventù+Sport Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin
Tel.
+41 58 463 00 66

E-Mail

Gioventù+Sport

Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin