print preview

Contributi G+S straordinari

Nella sua seduta del 20 maggio 2020 il Consiglio federale ha approvato le basi legali per coprire (parzialmente) le perdite di sussidi causate dalla crisi dovuta al Coronavirus. Approfittano dei contributi straordinari una tantum i gruppi di utenti 1, 2, e 3 e le federazioni sportive nazionali del gruppo di utenti 4. Sono escluse da queste misure le istituzioni di diritto pubblico come scuole, comuni e Cantoni, come pure organizzatori che nel 2020 hanno annunciato offerte G+S per la prima volta.

In considerazione dei diversi presupposti per i corsi e i campi G+S ci sono diverse regolamentazioni riguardo ai contributi G+S straordinari:
 

Organizzazioni del gruppo di utenti 3

Condizioni: l’organizzazione prova in una richiesta che nel periodo fra il 13 marzo e il 31 dicembre 2020 era previsto almeno un campo G+S.

Calcolo dei contributi G+S straordinari: percentuale dei contributi che l’organizzatore ha ricevuto nel 2019 per le sue offerte G+S chiuse. Se nel 2019 non si è chiusa nessuna offerta G+S si usano per il calcolo le offerte svolte nel 2018. Se l’offerta era prevista nel 2020 per la prima volta non viene versato alcun contributo G+S straordinario. La percentuale è identica per tutti gli organizzatori e ammonta al 50%. Il tasso percentuale viene stabilito a fine 2020 sulla base dei mezzi G+S liberi (contributi non versati).

Esempio 1: il gruppo scout Y a causa delle misure prese per il Coronavirus nel 2020 non ha potuto svolgere il campo G+S di sette giorni per Pasqua e il campo di quattro giorni per l’Ascensione, come dimostrato nella richiesta.
Nel 2019 il gruppo scout Y ha chiuso due offerte G+S con tre campi G+S ciascuna. Per esse ha ricevuto CHF 12'350. Sulla base di tale importo si calcola il contributo straordinario. Se questo ad esempio viene fissato al 30% il contributo straordinario ammonterebbe a CHF 3705.

Esempio 2: il gruppo esploratori Z a causa delle misure prese per il Coronavirus nel 2020 non ha potuto svolgere il campo di Pentecoste, della durata di tre giorni. Tutti gli altri campi sono stati invece svolti come da programmazione. Per il campo disdetto non ci sono contributi straordinari, perché il campo di Pentecoste della durata di tre giorni non basta da solo a soddisfare l’esigenza minima di quattro giorni di campo.

Richiesta: La richiesta compilata e firmata deve essere inviata per via elettronica (scannerizzata, fotografata o firmata digitalmente) a info-js@baspo.admin.ch.

La domanda deve essere presentata entro il 31 ottobre 2020.

Versamento: i contributi G+S straordinari una tantum approvati su richiesta sono versati man mano, al più tardi con il conguaglio finale per il 2020 (circa a metà gennaio 2021).

Organizzazione dei gruppi di utenti 1 e 2 e federazioni sportive nazionali del gruppo di utenti 4

Condizioni: nel periodo fra il 13 marzo e il 31 dicembre 2020 è stata svolta almeno un’offerta G+S regolarmente chiusa.

Calcolo dei contributi straordinari: percentuale dei contributi che l’organizzatore ha ricevuto nel 2019 per le sue offerte chiuse. La percentuale è identica per tutti gli organizzatori e ammonta al 50%. Il tasso percentuale viene stabilito a fine 2020 sulla base dei mezzi G+S liberi (contributi non versati).

Esempio: la società ginnastica XY nel 2019 ha chiuso 2 offerte G+S con 5 corsi ciascuna. Per esse sono stati versati contributi per un totale di CHF 19'560. Sulla base di tale importo si calcola il contributo straordinario. Se questo ad esempio viene fissato al 30% il contributo straordinario ammonterebbe a CHF 5868.

Versamento: il contributo G+S straordinario una tantum viene versato con il conguaglio finale per il 2020 circa a metà gennaio 2021.

In quanto coach G+S non deve fare nulla.