Passare al contenuto principale

Pubblicato il 22 gennaio 2026

Direttiva riguardante i contributi supplementari per i partecipanti G+S con andicap

La presente direttiva concretizza i presupposti per la concessione di contributi supplementari ai sensi dell’articolo 49 dell’ordinanza del DDPS su programmi e progetti per la promozione dello sport (OPPSpo) che al paragrafo 1 recita.

«Se a un corso o un campo G+S partecipa almeno una persona che - a seguito di un impedimento fisico, psicologico o mentale che si presume stabile - senza misure particolari non può partecipare al suddetto corso o campo o può farlo solo con difficoltà, all’organizzatore può essere attribuito un contributo supplementare secondo l’allegato 6 …»

1 Sussiste un impedimento?

Diversi impedimenti stabili di natura fisica, psicologica o mentale, come pure malattie croniche possono impedire o rendere difficoltosa la partecipazione a corsi o campi G+S.

Un impedimento è considerato rilevante per l’assegnazione di contributi supplementari quando esso comporta una o più prestazioni di almeno una delle istituzioni riportate di seguito:

  • Assicurazione invalidità: prestazioni relative a misure mediche in caso impedimenti congeniti (ad es. assegno per grandi invalidi, supplemento per cure intensive, assegno per l’assistenza dell’assicurazione invalidità)
  • Assicurazione malattia: prestazioni relative a trattamenti di cura o ausili (ad es. concessione di prestazioni di fisioterapia, ergoterapia o psicoterapia in relazione all’impedimento considerato o alla malattia cronica)
  • Assicurazione per gli infortuni: prestazioni relative a trattamenti di cura o ausili (ad es. concessione di prestazioni di fisioterapia, − ergoterapia o psicoterapia in relazione all’impedimento considerato o alla malattia cronica)
  • Autorità cantonali: prestazioni relative a misure di pedagogia speciale (sulla base di procedure diagnostiche standard SAV o di una procedura similare per stabilire il bisogno individuale).

L'iscrizione di un bambino o di un giovane con disabilità richiede il consenso dei detentori dell'autorità parentale. Questi ultimi, o il partecipante maggiorenne stesso, saranno informati dell'iscrizione dall'UFSPO. Se lo ritiene necessario l’UFSPO può richiedere un parere tecnico (v. punto 4).

2 Cosa si intende per «misure particolari»?

Si possono rendere necessarie misure particolari prima, durante e dopo il corso o il capo G+S per consentire a bambini e giovani con andicap di partecipare. Ai fini die contributi sono rilevanti le misure messe in atto dall’organizzatore. Non rientrano fra esse le prestazioni fornite dall’ambiente personale del bambino o de giovane, come trasporto privato al corso o al campo G+S, attrezzatura personale etc.

Le necessarie misure particolari possono causare un onere accessorio sotto diversi punti di vista.

2.1 Notevole onere accessorio riguardo al personale

Ad esempio ...

  • Persona che assiste
  • Aiuto monitore
  • Interprete
  • Guida, assistenza
  • Servizio taxi organizzato

Viene considerata notevole la presenza regolare di (una o più) persone preposte all’assistenza per sostenere l’integrazione di bambini o giovani con andicap durante l’attività G+S, la preparazione o la valutazione ella stessa.

2.2 Notevole onere accessorio riguardo al bisogno di tempo

Ad esempio ...

  • Per pianificare e organizzare l’attività G+S
  • Per i contatti coni genitori
  • A causa della dinamica particolare nel gruppo o di possibili conflitti
  • Per seguire il team di monitori e trovare accordi nell’ambito del team di monitori

È considerato notevole un dispendio ulteriore di tempo d minimo il 20% del normale per lo svolgimento dell’attività G+S.

2.3 Notevole onere accessorio riguardo alle finanze

Ad esempio ...

  • Costi per l’acquisto o l’adattamento di materiale (attrezzi sportivi speciali o modificati, ausili tecnici, etc.)
  • Costi per l’infrastruttura accessoria (affitto palestra/locale, etc.)

Si considera notevole un onere finanziario accessorio pari ad almeno il 20% dei costi normali per lo svolgimento dell’attività G+S.

3 Presupposti generici per contributi complementari

  • I partecipanti con disabilità devono essere iscritti all'offerta tramite la Banca dati nazionale per lo sport (BDNS) - Video tutorial per iscrivere bambini e ragazzi con disabilità.
  • I contributi supplementari vengono versati (per ora o giorno di campo) per le attività G+S cui erano presenti partecipanti con andicap e monitori G+S con perfezionamento «inclusivo».
  • L’iscrizione dei partecipanti con andicap viene fatta al più tardi prima della chiusura dell’offerta all'UFSPO tramite BDNS. La verifica del diritto ai contributi supplementari viene fatta dall’UFSPO. L’organizzatore viene informato con la decisione sui contributi ordinari in merito al versamento e all’entità dei contributi complementari.
  • Valgono inoltre i presupposti minimi generici per tutte le attività G+S.

4 Parere tecnico

Per verificare se si verificano i presupposti per contributi complementari l’UFSPO può chiedere in ogni momento all’organizzatore un parere tecnico.

Il rapporto deve essere eseguito da uno specialista o da un’istituzione specializzata che si trova in un rapporto professionale o ha contatti professionali con il partecipante (ad es. medico, psicologo, scuola, consulente all’educazione). Il parere tecnico verifica le prestazioni delle istanze viste in precedenza in atto a seguito dell’andicap e l’adeguatezza delle misure prese per consentire la partecipazione al corso o al campo G+S.