Sport e andicap

Figlio handicappato con monitore esercita judo, Photo: UFSPO / Daniel Käsermann
Photo: UFSPO / Daniel Käsermann

L'importanza di una pratica sportiva che veda accomunati bambini e giovani con o senza andicap è ormai riconosciuta in G+S. 

È importante che giovani e bambini con o senza disabilità possano fare sport insieme. Sperimentando attività motorie comuni i due gruppi vengono a stretto contatto e vivono un approccio libero da pregiudizi e paure. Fondamentale allo scopo è saper riconoscere sia le affinità che le debolezze e i punti di forza specifici. In tal modo si impara a capire ed accettare l'altro e ad avvicinarsi a lui in un modo rispettoso e naturale.

Monitore G+S con qualifica aggiuntiva «Sport e andicap» 

G+S promuove e sostiene la partecipazione di bambini e giovani con andicap alla vasta offerta di attività sportive G+S. Gli organizzatori di offerte G+S che integrano partecipanti con andicap ricevono un un contributo per ingaggiare un monitore supplementare, con qualifica aggiuntiva «Sport e andicap». Per beneficiare del contributo è comunque necessario inoltrare il formulario di richiesta (cfr. «Documenti») prima dell'inizio dell'offerta.

Modulo «Sport e andicap – Basi»

Le attività sportive svolte con persone affette da disabilità richiedono un impegno particolare. Con il modulo interdisciplinare dedicato all'introduzione allo «Sport e andicap – Basi» monitori G+S o allenatori possono ampliare le proprie nozioni in materia e acquisire fiducia per la loro attività quotidiana.

Sulla base di esempi pratici e grazie ad ausili didattici e informazioni varie sul tema il modulo mostra a cosa si deve fare attenzione nell'attività con un gruppo eterogeneo. Il superamento del modulo consente di acquisisre la qualifica aggiuntiva sport e andicap.

Più informazioni vista il FAQ «Sport e andicap» 

Le federazioni dello sport andicap

le associazioni e le federazioni dello sport andicap (cfr. «Partner») offrono corsi di formazione e perfezionamento nel settore. In alcune offerte formative - facendone richiesta a G+S - si può ricevere la qualifica aggiuntiva «Sport e andicap». Le federazioni dello sport andicap danno volentieri informazioni sulle varie possibilità di collaborazione.

Icona sul tema principale «Sport e andicap»
Icona sul tema principale «Sport e andicap»


Gioventù+Sport Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin

E-Mail


Stampare contatto

Gioventù+Sport

Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin

Vedi mappa