Doping

Pillole; Photo: UFSPO / Ulrich Känzig
Photo: UFSPO / Ulrich Känzig

Gioventù+Sport informa nel quadro della formazione e del perfezionamento su sostanze e metodi proibiti e s'impegna a favore di uno sport senza doping.

Chi non vorrebbe essere più veloce, saltare più in alto, resistere più a lungo? Il doping è un fenomeno che riguarda ognuno di noi. L'assunzione di sostanze proibite o l'uso di mezzi illeciti per migliorare la prestazione sportiva non riguarda solo lo sport di punta ma è un tema d'attualitä anche nello sport popolare.

Le regole contro il doping valgono per tutte le persone cha praticano uno sport. Ognuno di noi è responsabile delle proprie azioni e questo significa che deve accertarsi che i farmaci, i supplementi o le sostanze che assume siano leciti e ammessi.

Gioventù+Sport si impegna in favore di uno sport pulito e leale per garantirne la credibilità.

Interrogativi relative al tema

Il modulo «Agire per prevenire: un impegno contro il doping» propone una riflessione sui seguenti temi tratti dalla pratica.

  • Cosa devo sapere sul doping come monitore G+S o se faccio sport?
  • A cosa devo fare attenzione quando devo assumere dei farmaci?
  • Quali sono opportunità e rischi dei supplementi alimentari?
  • Quali integratori possono essere consumati nel rispetto dellosport senza doping?

Cooperazione con Antidoping Svizzera

G+S coopera con il centro di competenze indipendente per la lotta contro il doping, la fondazione Antidoping Svizzera che nella sua pagina web propone oltre a informazioni su medicamentiintegratori alimentari  e alla lista svizzera delle sostanze dopanti altri utili ausili sotto forma di programmi di formazione (apprendimento mobile).

I monitori, allenatori o esperti che hanno domande sul doping possono rivolgersi direttamente a Antidoping Svizzera che fornisce anche una lista di relatori per corsi o eventi sul tema.

Icona sul tema principale «Sport senza doping»
Icona sul tema principale «Sport senza doping»


Gioventù+Sport Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin

E-Mail


Pro Juventute Consulenza monitori gioventù

A ogni ora del giorno e 365 giorni l’anno raggiungibile telefonicamente al numero +41 58 618 80 80 oppure tramite E-mail.
E-Mail


Stampare contatto

Gioventù+Sport

Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin

Vedi mappa