Passare al contenuto principale

Comunicati stampaPubblicato il 7 novembre 2024

Gioventù+Sport: 50 nuovi manuali delle discipline sportive definiscono standard di formazione inediti

Con il manuale Sci, a inizio novembre il programma per la promozione dello sport Gioventù+Sport (G+S) ha presentato il 50° manuale di formazione. I nuovi documenti di base fungono da fondamento per la formazione delle monitrici e dei monitori G+S e si basano sul modello della formazione di Macolin. In questo modo i bambini e i giovani potranno beneficiare di attività sportive e di movimento di qualità, sicure e orientate ai valori.

G+S, il più grande programma di promozione dello sport della Svizzera, fa parte dell'Ufficio federale dello sport UFSPO ed è in costante evoluzione. Di conseguenza, anche la formazione di base delle monitrici e dei monitori viene adeguata regolarmente. Un elemento importante di una formazione al passo con i tempi sono i manuali G+S delle discipline sportive, che accompagnano le monitrici e i monitori durante e dopo la loro formazione, fungono da linee guida per gli allenamenti e vengono usati delle esperte e dagli esperti G+S quale base per la formazione.

Dall'inizio del progetto nel 2021, i contenuti dei vecchi classificatori cartacei di G+S sono stati ridotti all'essenziale sulla base della nuova concezione della formazione G+S e trasformati in moderni manuali delle discipline sportive vicini alla pratica e con l'accesso a moduli di apprendimento digitali.

Una cinquantina di discipline sportive beneficiano delle nuove basi

Con il manuale Sci di Swiss-Ski e Swiss Snowsports ad inizio novembre abbiamo eseguito il proverbiale giro di boa e presentato il 50° manuale. Ciò significa che abbiamo già pubblicato la metà dei manuali delle discipline sportive che si basano sulla concezione della formazione G+S e sul modello della formazione di Macolin. La fine del progetto è prevista per inizio 2028.

Il modello della formazione di Macolin unisce teoria e pratica

Il modello della formazione di Macolin è un concetto pedagogico sviluppato dalla Scuola universitaria federale dello sport di Macolin (SUFSM), che fa pure parte dell'UFSPO, ed è stato presentato nel 2020. Viene utilizzato per la formazione di allenatrici e allenatori, insegnati di educazione fisica e specialisti dello sport e si basa sui quattro ambiti di competenza trasmettere, promuovere, innovare e curare l'ambiente.

L'idea di fondo del modello è quella di trasmettere i contenuti didattici in modo tale che le persone in formazione apprendano in situazioni vicine alla realtà e alla pratica. Non vengono acquisite unicamente conoscenze teoriche, ma anche nozioni pratiche che possono essere impiegate direttamente in palestra, in piscina o all'aperto.

Stretta collaborazione con le federazioni

Nel quadro dell'elaborazione dei manuali delle discipline sportive, l'UFSPO collabora estensivamente con le federazioni sportive al fine di integrare efficacemente i nuovi contenuti nelle strutture esistenti di quest'ultime. I moduli di apprendimento digitali, messi a disposizione gratuitamente delle monitrici e dei monitori G+S così come di tutti gli interessati, fanno anch'essi parte di questa collaborazione.

G+S: una storia di successo dello sport svizzero

Grazie alla stretta collaborazione tra UFSPO, federazioni e Cantoni, il più grande programma di promozione dello sport della Svizzera permette a oltre 670 000 bambini e giovani tra i 5 e i 20 anni di praticare sport in quasi 90 discipline sportive. Il programma di promozione dello sport è stato lanciato oltre 50 anni fa e mira a offrire a bambini e giovani, indipendentemente dal loro stato socioeconomico, un'offerta sportiva sicura e rispettosa dei valori etici, diretta da monitrici e monitori formati e riconosciuti a livello nazionale.

Per maggiori informazioni