Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 9 giugno 2022

Hans Boos: sul campo di calcio già prima di G+S

Hans Boos è allenatore e funzionario sportivo per la disciplina sportiva G+S Calcio da ben 57 anni. Ha dedicato praticamente tutta la sua vita a questo sport. A conti fatti, la carriera di allenatore di Hans Boos risale a prima della fondazione di Gioventù+Sport! In occasione del 50° anniversario di Gioventù+Sport facciamo un tuffo nel passato e lasciamo che ci racconti come ha trasmesso la propria passione per il calcio a centinaia di juniori.

La carriera di Hans Boos è stata nautralmente caraterizzata da bei momenti: ad esempio, la doppia promozione dei juniori A del FC Rüti di cui era allenatore o l'incontro casuale con la leggenda del calcio Franz Beckenbauer. Sebbene negli anni '90 Hans Boos sia riuscito a salire con la sua squadra fino alla lega Inter A1 (il massimo campionato giovanile dell'epoca), per lui valori come lo spirito di squadra e lo sviluppo personale dei giocatori sono sempre stati più importanti della posizione in classifica; soprattutto in età giovanile, quando i ragazzi attraversano una particolare evoluzione personale. Oggi si da più importanza al successo sportivo rispetto alle competenze sociali e questo, per Hans Boos, è un segno dei tempi. In più di 50 anni di attività e ancora più anni come giocatore, Hans ha vissuto molti di questi cambiamenti.

Da qualche tempo Hans Boos non è più così coinvolto nell'attività di allenatore e funzionario di calcio, ma attinge alla sua enorme conoscenza della tecnica d’allenamento per sostenere i giovani monitori con preziosi consigli. Recentemente la sua attività sportiva personale sia è spostata dai campi di calcio alle montagne, dove ama fare escursioni con la moglie. In occasione del 50° anniversario, Hans Boos si augura che il programma della Confederazione Gioventù+Sport continui a ricevere un ampio sostegno da parte della politica e che G+S possa anche in futuro entusiasmare il maggior numero possibile di bambini e giovani per lo sport e il movimento.

Gioventù+Sport
Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin