print preview Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale

Dall’1.1.2018 la promozione delle giovani leve è afidata a Swiss Olympic.

Dopo che il Consiglio federale il 15.11.2017 ha approvato la revisione parziale delle ordinanze sulla promozione dello sport, la promozione delle giovani leve è affidata dall’1.1.2018 a Swiss Olympic e il gruppo d’utenti 7 (promozione delle giovani leve G+S) è soppresso.

15.11.2017 | JES

Dal 1.1.2018 G+S non fa più la distinzione fra sport per tutti e sport di prestazione, ma sostiene nel quadro delle direttive G+S lo sport in generale. Tutte le organizzazioni G+S possono conteggiare le proprie offerte ai sensi delle condizioni quadro attualmente in vigore per i gruppi di utenti 1, 2, 4 (federazioni nazionali) e 5 (sport scolastico facoltativo). Poiché la funzione Allenatore G+S delle giovani leve non ha più alcun significato ai sensi dell’attribuzione dei contributi G+S, viene eliminata dalle basi legali. 

La formazione di allenatore prevede ora il passaggio da monitore G+S con riconoscimento aggiuntivo Sport di prestazione.  

  • Modulo del livello di perfezionamento 2
  • Modulo(i) specifico(i) della disciplina «Introduzione sport di prestazione»
  • Modulo interdisciplinare «Portfolio sport di prestazione», che attribuisce l’aggiunta SP (sport di prestazione) abilita alla partecipazione formale alle offerte della Formazione degli allenatori Svizzera. Per chi si interessa alla formazione come allenatore professionista il modulo è obbligatorio. Il modulo si tiene per la prima volta nel gennaio del 2018 (piano dei corsi).  

Nel corso delle prossime settimane saranno adeguate le strutture della formazione e approntati i nuovi documenti (v. Disciplina sportiva > Formazione e perfezionamento).

Jugend+Sport Bundesamt für Sport BASPO
Hauptstrasse 247
CH-2532 Magglingen

E-Mail

Jugend+Sport

Bundesamt für Sport BASPO
Hauptstrasse 247
CH-2532 Magglingen