print preview

Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale


Edy Spirig

Edy Spirig ha giocato sui campi da calcio di quasi ogni regione della Svizzera. Ha scoperto questo sport da ragazzo nella squadra della ditta in cui svolgeva l’apprendistato nella Valle del Reno (San Gallo). Trasferitosi per motivi professionali a Lucerna e Yverdon, è ovviamente sceso in campo per i rispettivi club. Di ritorno nella Svizzera orientale, all’inizio degli anni ’70 ha iniziato la sua carriera di allenatore Juniori G+S nell’FC Rebstein, attività alla quale è rimasto fedele fino a qualche anno fa.

15.12.2022 | COM BASPO/OFSPO/UFSPO

Edy Spirig
Foto: Edy Spirig

Oltre alla sua attività di allenatore, Edy Spirig ha lavorato come assistente G+S in varie società di calcio della Valle del Reno di San Gallo. All’inizio, gli capitava spesso di dover controllare che anche gli allenatori di calcio seguissero i corsi di formazione G+S, in modo che il programma potesse essere supportato anche da Gioventù + Sport. Un’iniziativa che ha avuto molto successo: da allora gli allenatori strutturano e gestiscono gli allenamenti in base alle conoscenze acquisite durante i corsi di formazione G+S.

Edy Spirig è poi diventato coach G+S di varie società sportive e ha potuto così collaborare con allenatrici e allenatori e dare la sua impronta all’attività del club. Ricorda con particolare soddisfazione il lancio di G+S-Kids nel 2008. Abbassando l’età G+S a 5 anni, il numero di iscrizioni di molte sezioni giovanili dei suoi club è più che raddoppiato.

Grazie ai progressi effettuati nel campo dei materiali, delle infrastrutture e degli allenamenti, nel corso degli anni il calcio è diventato una disciplina molto più tecnica, veloce e intensiva, come ha potuto constatare Edy Spirig in tutti questi anni come allenatore Juniori. Recentemente ha fatto un passo indietro come coach G+S, ma continua a seguire come spettatore e aiutante le partite della sua squadra del cuore: l’FC Diepoldsau-Schmitter.

Per il futuro, Gioventù+Sport augura a Edy Spirig ancora tanti successi e soddisfazioni grazie all’entusiasmo e alla passione dei suoi giovani calciatori.

L’UFSPO si congratula con Edy Spirig per la sua impeccabile e lunga carriera G+S, ringraziandolo per il suo impegno e le numerosissime ore di volontariato per i bambini e i giovani di varie squadre di calcio, con l’augurio di poter vivere molti altri momenti sportivi di grande emozione a bordo campo! 



Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale