Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 22 dicembre 2025

Il 2 febbraio 2026 inizia la trasmissione elettronica dei dati IPG

Gioventù+Sport sfrutta un’importante fase di digitalizzazione che riguarda l'indennità per perdita di guadagno (IPG): il 2 febbraio 2026 inizia infatti la trasmissione elettronica dei dati IPG tramite l'interfaccia SEODOR. In questo modo non sarà più necessario stampare i moduli IPG perché in futuro le richieste saranno inoltrate automaticamente alla fine del corso. Nel caso di corsi composti da più parti, ciò avverrà alla fine dell'ultima.

Il mandato per questa conversione digitale è stato attribuito dall'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS). La fase di test si è conclusa con successo – G+S rappresenta il primo tassello di questa digitalizzazione dei processi IPG. Dopo G+S altre organizzazioni si aggiungeranno gradualmente alla soluzione digitale.

Per il Liechtenstein

Anche per il Liechtenstein è prevista una digitalizzazione – verosimilmente nella primavera del 2026. Nella fase transitoria sarà proposta una soluzione individuale.

Fino all'introduzione

Fino al 2 febbraio 2026 si può procedere come fatto finora, ovvero stampare e consegnare ai partecipanti i moduli per l'IPG e l'indennità giornaliera.