print preview

Informazioni per genitori

I genitori guardano i loro bambini che giocano hockey; Photo: UFSPO / Ulrich Känzig
Photo: UFSPO / Ulrich Känzig

Cerchi un passatempo adeguato per il tuo bambino? Un corso o un campo di Gioventù+Sport può essere un’opportunità per imparare a conoscere una disciplina sportiva accattivante o per permettere al bambino di sviluppare le sue capacità fisiche, psichiche e sociali.

La Confederazione e i cantoni collaborano con le federazioni per la gestione comune dell’istituzione G+S.

Gioventù+Sport ...

  • ... organizza e si propone di promuovere lo sport adatto ai bambini e giovani.
  • ... permette ai giovani di vivere pienamente lo sport e di collaborare alla realizzazione delle offerte in questo ambito.
  • ... sostiene gli aspetti pedagogici, sociali e salutari per lo sviluppo e l'esteriorizzazione dei giovani. 

Le offerte G+S sono aperte a bambini e giovani tra i 5 e 20 anni. Tutte le persone che collaborano a G+S si ispirano a valori quali il rispetto mutuo, l’affidabilità e la sincerità, promuovono il fair play e il rispetto delle regole.

Scegliere una disciplina sportiva

Se cercate una disciplina adeguata al bambino consultate il barometro sportivo a lato, La banca dati delle discipline sportive (in tedesco) fornisce gli indirizzi delle associazioni sportive più vicine che offrono l’allenamento più idoneo. L’ufficio cantonale dello sport oppure le società sportive e giovanili possono aiutare nella ricerca di un’associazione sportiva.

Campo di sport durante le vacanze scolastiche

I campi G+S sono un’occasione per praticare intensamente una disciplina sportiva o per imparare a conoscerne una nuova. La rubrica «Campi G+S» e gli uffici cantonali di G+S offrono tutte le informazioni necessarie. 

Diventare monitore G+S

Suo figlio o sua figlia vorrebbe diventare monitore G+S? L’età minima è di 18 anni (17 anni per le discipline sport di campo/trekking). Tutti i dettagli figurano nelle informazioni per futuri monitori G+S.

Protezione dei dati

Per garantire la corretta gestione del programma G+S e poter distribuire i contributi in modo legale si devono registrare i dati riguardanti i bambini e i giovani che partecipano. L’UFSPO raccoglie solo i dati personali necessari e adeguati per lo svolgimento dei compiti di legge secondo i principi generali della protezione dei dati. I dati della banca dati nazionale per lo sport (BDNS) possono essere usati esclusivamente per lo scopo stabilito nell’ordinanza sui sistemi di informazione della Confederazione nel campo dello sport (OSISpo). Ulteriori informazioni sono disponibili in un volantino e nella sezione dedicata alle domande più frequenti.

Gioventù+Sport funziona così


Per genitori

Per questioni riguardanti corsi e campi G+S


Ufficio cantonale Gioventù+Sport


Per domande relative alle discipline sportive

Discipline sportive

oppure
Federazioni sportive

oppure
Associazioni giovanili


Direzione del programma G+S

Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin
E-Mail