Informazioni per genitori

I genitori guardano i loro bambini che giocano hockey; Photo: UFSPO / Ulrich Känzig
Photo: UFSPO / Ulrich Känzig

Cerchi un passatempo adeguato per il tuo bambino? Un corso o un campo di Gioventù+Sport può essere un’opportunità per imparare a conoscere una disciplina sportiva accattivante o per permettere al bambino di sviluppare le sue capacità fisiche, psichiche e sociali.

La Confederazione e i cantoni collaborano con le federazioni per la gestione comune dell’istituzione G+S.

Gioventù+Sport ...

  • ... organizza e si propone di promuovere lo sport adatto ai bambini e giovani.
  • ... permette ai giovani di vivere pienamente lo sport e di collaborare alla realizzazione delle offerte in questo ambito.
  • ... sostiene gli aspetti pedagogici, sociali e salutari per lo sviluppo e l'esteriorizzazione dei giovani. 

Le offerte G+S sono aperte a bambini e giovani tra i 5 e 20 anni. Tutte le persone che collaborano a G+S si ispirano a valori quali il rispetto mutuo, l’affidabilità e la sincerità, promuovono il fair play e il rispetto delle regole.

Scegliere una disciplina sportiva

Se cercate una disciplina adeguata al bambino consultate il barometro sportivo a lato, La banca dati delle discipline sportive (in tedesco) fornisce gli indirizzi delle associazioni sportive più vicine che offrono l’allenamento più idoneo. L’ufficio cantonale dello sport oppure le società sportive e giovanili possono aiutare nella ricerca di un’associazione sportiva.

Campo di sport durante le vacanze scolastiche

I campi G+S sono un’occasione per praticare intensamente una disciplina sportiva o per imparare a conoscerne una nuova. La rubrica «Campi G+S» e gli uffici cantonali di G+S offrono tutte le informazioni necessarie. 

Diventare monitore G+S

Suo figlio o sua figlia vorrebbe diventare monitore G+S? L’età minima è di 18 anni (17 anni per le discipline sport di campo/trekking). Tutti i dettagli figurano nelle informazioni per futuri monitori G+S. 


Per genitori

Per questioni riguardanti corsi e campi G+S


Ufficio cantonale Gioventù+Sport


Per domande relative alle discipline sportive

Discipline sportive

oppure
Federazioni sportive

oppure
Associazioni giovanili


Direzione del programma G+S

Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin
E-Mail


Stampare contatto