Campi d’azione

Monitori G+S e Coach; Photo: UFSPO
Photo: UFSPO

I quattro campi d'azione mostrano le diverse attività del coach G+S. L'opuscolo raggruppa tutte le informazioni principali importanti per il coach G+S.

I quattro campi d'azione del coach G+S sono: collaborare a Gioventù+Sport, curare il team di monitori, gestire l'attività quotidiana, garantire il futuro.

I quattro campi d'azione del coach G+S

  1. Collaborare a Gioventù+Sport: Il coach G+S diffonde gli ideali di G+S in seno all’associazione, garantisce un uso specifico e corretto dei mezzi finanziari che G+S destina ala promozione di bambini e giovani e conosce le regole di G+S. Provvede a tenere aperti i canali informativi tra la federazione, l’ufficio cantonale G+S e il comitato direttivo dell’associazione.

  2. Curare il team di monitori: Il coach G+S organizza regolarmente degli incontri per i monitori, li segue facendo una visita personale durante le attività e da loro un feedback. Offre una consulenza per la formazione e la formazione continua, apprezza e riconosce i meriti dell’impegno volontario e delle prestazioni d’eccezione e in presenza di tensioni o conflitti fa da mediatore.

  3. Gestire l'attività quotidiana: Il coach G+S pianifica insieme ai monitori le attività nell’ambito degli allenamenti e dei campi. Compone i gruppi d’allenamento tenendo conto delle abilità individuali e dell’età incoraggiando i genitori a impegnarsi in favore dell’associazione.

  4. Garantire il futuro: Il coach G+S valuta con occhio critico l’offerta dell’associazione, provvede a un’offerta idonea alle varie fasce d’età e promuove la coresponsabilità di bambini e giovani. È la persona di contatto con altre istituzioni e in particolare con la scuola.

 

L'opuscolo «Coach G+S – i campi d’azione» (36 pagine, PDF) raggruppa tutte le informazioni principali importanti per il coach G+S > Guide. 

Documenti


Per i coach G+S

Per questioni riguardanti corsi e campi G+S o coach G+S


Ufficio cantonale Gioventù+Sport


Per domande relative ai corsi di formazione o ai moduli di perfezionamento G+S


Struttura della formazione coach G+S


oppure


Corsi e moduli come da organizzatore nel piano dei corsi


Direzione del programma G+S

Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin
E-Mail


Stampare contatto

Per i coach G+S

Vedi mappa