print preview

Diritto di esercitare

Le monitrici e i monitori die Gioventù+Sport possono svolgere e dirigere corsi e campi.

La monitrice o il monitore che vuole dirigere un campo o un corso G+S deve possedere il riconoscimento monitrice o monitore G+S «valido» per la disciplina sportiva del gruppo di destinatari.

Sport con i bambini (5-10 anni)

Per svolgere corsi e campi con bambini è necessario il riconoscimento per il gruppo di destinatari sport peri i bambini, ad es. monitore G+S Allround o monitrice G+S Calcio Bambini.

Il riconoscimento ci monitore G+S della «disciplina sportiva» sport con i bambini da diritto ad esercitare come monitore con i bambini in tutte le discipline sportive senza particolari disposizioni di sicurezza.

Per esercitare una disciplina sportiva soggetta a particolari disposizioni di sicurezza, è necessario il riconoscimento specifico per la disciplina sportiva, ad es. monitrice o monitore G+S sci bambini.

Sport con i giovani (10-20 anni)

Per dirigere corsi e campi con i giovani la monitrice o il monitore G+S deve possedere un riconoscimento di monitrice o monitore della disciplina sportiva G+S praticata come pure per il gruppo di destinatari «giovani», ad es. monitore G+S calcio con i giovani.

I dettagli figurano  nell'allegato 3 dell'O-G+S-UFSPO o nella guida alle offerte sportive di G+S della disciplina sportiva.

Riconoscimento «scaduto»

Le monitrici o i monitori G+S il cui riconoscimento è scaduto non possono dirigere corsi o campi sovvenzionati da G+S. Devono prima riacquisire un riconoscimento valido frequentando un modulo di perfezionamento > Obbligo di perfezionamento.

Se il riconoscimento scade durante un corso o campo in svolgimento, il monitore può essere impiegato fino alla fine dello stesso con diritto all’indennità.