Informazioni per monitori di G+S

Monitore G+S con gli bambini in Tennis; Photo: UFSPO / Ueli Känzig
Photo: UFSPO / Ueli Känzig

La formazione e il perfezionamento sono due dei pilastri su cui poggia G+S. Futuri monitori G+S si focalizzano sullo sport per i bambini oppure sullo sport per i giovani.

Ogni anno circa 100'000 monitori G+S esercitano a titolo volontario nell’ambito di un’attività per giovani e circa 60'000 di loro frequentano una formazione o un perfezionamento. In media una persona su sei di un’annata diventa monitore di G+S.

Il futuro monitore di G+S frequenta dapprima un corso di base della durata di cinque o sei giorni in una determinata disciplina sportiva. Serve ad acquisire le basi generali dell’insegnamento.

 In molte discipline sportive le persone che disponono di una formazione pregressa sufficiente (come ad esempio allenatori con diplomi esteri) possono conseguire il riconoscimento di monitore G+S in via abbreviata frequentando un corso introduttivo. 

I requisiti d’ammissione figurano nella pagina web della disciplina sportiva > Struttura della formazione > Corso introduttivo > Direttiva.

Il capodisciplina delle singole discipline sportive definisce la struttura della formazione previa consultazione delle federazioni sportive e di G+S Macolin.

Sport per i bambini o per i giovani

I due gruppi di destinatari di Gioventù+Sport:

  • Sport per bambini G+S per la fascia d'età dai 5 ai 10 anni
  • Sport per i giovani G+S per i ragazzi dai 10 ai 20 anni 

Chi vuole svolgere dei corsi e dei campi con bambini frequenta il corso monitori sport per i bambini per conseguire il riconoscimento di monitore G+S sport per i bambini.

Per esercitare un'attività sportiva con i giovani bisogna invece frequentare il corso monitori G+S in una determinata disciplina sportiva per conseguire il riconoscimento di monitore G+S «disciplina sportiva» sport per i giovani, ad es. monitore G+S atletica leggera sport per i giovani.

Formazione continua e specializzazione

Nella vasta offerta di formazione continua i monitori G+S scelgono i moduli più confacenti alla loro attività.

Ogni due anni va frequentato almeno un modulo di perfezionamento. In tal modo tutti i riconoscimenti validi per il gruppo di destinatari (sport per i bambini o per i giovani) sono prolungati fino alla fine del secondo anno civile successivo a quello in cui è stato rilasciato il riconoscimento.

La formazione continua per diventare allenatore o esperto come pure la formazione di coach G+S è un’opportunità di specializzarsi.

Documenti

Borse dei monitori

Molti uffici dello sport del cantone hanno una sorta di borsa dei monitori.


Per monitori di G+S

Per domande relative ai corsi di formazione o ai moduli di perfezionamento G+S

Discipline sportive > formazione e perfezinamento

oppure
Piano dei corsi

Iscrizione per il Coach G+S o l'ufficio cantonale Gioventù+Sport


Per domande relative alle discipline sportive

Federazioni sportive
Associazioni giovanili


Direzione del programma G+S

Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin
E-Mail


Stampare contatto