print preview

Diritto di esercitare

Gli monitori die Gioventù+Sport possono svolgere e dirigere corsi e campi. 

Il monitore che vuole dirigere un campo o un corso G+S deve possedere il riconoscimento quale monitore G+S «valido» per la disciplina sportiva del gruppo di destinatari.

Sport per i bambini (5-10 anni)

Per svolgere corsi e campi con bambini è necessario il riconoscimento per il gruppo di destinatari sport peri i bambini, ad es. monitore G+S sport per i bambini o monitore G+S calcio per i bambini.

Il riconoscimento quale monitore G+S della «disciplina sportiva» sport per i bambini da diritto ad esercitare come monitore con i bambini in tutte le discipline sportive senza particolari disposizioni di sicurezza (discipline sportive A).

Per esercitare una disciplina sportiva soggetta a particolari disposizioni di sicurezza (discipline sportive B) è necessario il riconoscimento specifico per la disciplina sportiva, ad es. monitore G+S sci sport per i bambini.

Sport per i giovani (10-20 anni)

Per dirigere corsi e campi con i giovani il monitore G+S deve possedere un riconoscimento quale monitore della disciplina sportiva G+S praticata come pure per il gruppo di destinatari «sport per i giovani», ad es. monitore G+S calcio sport per i giovani.

I dettagli figurano nella guida alle offerte sportive di G+S della disciplina sportiva.

Discipline sportive non soggette a particolari disposizioni di sicurezza (A)

Atletica leggera, badminton, baseball/softball, calcio, ciclismo, corsa d’orientamento, curling, danza sportiva, ginnastica e danza, giochi nazionali, golf, hockey su ghiaccio, hockey su prato, hornuss, Judo/Ju-Jitsu, karate, lotta, lotta svizzera, pallacanestro, pallamano, pallavolo, pattinaggio su ghiaccio, rugby, scherma, sci di fondo, sport ginnici, sport su rotelle, squash, streethockey, tchoukball, tennis, tennistavolo, unihockey.

Discipline sportive con disposizioni di sicurezza particolari (B)

Alpinismo, arrampicata sportiva, canoismo, canottaggio, nuoto, sci, salto con gli sci, sci escursionismo, snowboard, sport di campo/trekking, tavola a vela, tiro sportivo, triathlon.

I dettagli figurano nell'allegato dell'O-G+S-UFSPO o nella guida alle offerte sportive di G+S della disciplina sportiva.

Riconoscimento «scaduto»

I monitori G+S il cui riconoscimento è scaduto non possono dirigere corsi o campi sovvenzionati da G+S. Devono prima riacquisire un riconoscimento valido frequentando un modulo di perfezionamento > Obbligo di perfezionamento.

Se il riconoscimento scade durante un corso o campo in svolgimento, il monitore può essere impiegato fino alla fine dello stesso con diritto all’indennità.


Per monitori di G+S

Per domande relative ai corsi di formazione o ai moduli di perfezionamento G+S

Discipline sportive > formazione e perfezinamento

oppure
Piano dei corsi

Iscrizione per il Coach G+S o l'ufficio cantonale Gioventù+Sport


Per domande relative alle discipline sportive

Federazioni sportive
Associazioni giovanili


Direzione del programma G+S

Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin
E-Mail