Informazioni per ex allenatori G+S delle giovani leve

Allenatore delle giovani leve con atleti; Photo: UFSPO / Ulrich Känzig
Photo: UFSPO / Ulrich Känzig

La maggior parte delle discipline G+S hanno offerto solo fino a fine 2017 corsi per allenatori G+S delle giovani leve, finalizzati al sostegno delle giovani leve dello sport di prestazione e a preparare gli interessati a una formazione di allenatore professionista

Dopo che il Consiglio federale il 15.11.2017 ha approvato  la revisione parziale delle ordinanze sulla promozione dello sport, la promozione delle giovani leve è stata affidata dall’1.1.2018 a Swiss Olympic e il gruppo d’utenti 7 (promozione delle giovani leve G+S) è soppresso.

Poiché la funzione Allenatore G+S delle giovani leve non ha più alcun significato ai sensi dell’attribuzione dei contributi G+S, è stata eliminata dalle basi legali.

La formazione di allenatore prevede ora il passaggio da monitore G+S con riconoscimento aggiuntivo Sport di prestazione.

  • Modulo del livello di perfezionamento 2
  • Modulo(i) specifico(i) della disciplina «Introduzione sport di prestazione»
  • Modulo interdisciplinare «Portfolio sport di prestazione», che attribuisce l’aggiunta SP (sport di prestazione) abilita alla partecipazione formale alle offerte della Formazione degli allenatori Svizzera. Per chi si interessa alla formazione come allenatore professionista il modulo è obbligatorio. (piano dei corsi).

FAQ – risposte alle domande più frequenti

Con l’eliminazione del gruppo di utenti 7 la funzione dell’allenatore G+S delle giovani leve perde ogni importanza ai fini della concessione dei contributi G+S. Essa è stato pertanto cancellata dalle basi legali.

I riconoscimenti di allenatore delle giovani leve di livello locale, regionale e nazionale non hanno più significato nel programma G+S. Tali riconoscimenti continuano comunque ad essere visibili nella banca dati nazionale per lo sport (BDN) per alcuni utenti selezionati (ad es. federazioni sportive). 

Il suo riconoscimento di monitore G+S, viene ora completato nella banca dati con l’aggiunta Sport di prestazione, che appare a partire dal 1.1.2018 nella biografia G+S. L’aggiunta indica che il monitore dispone delle competenze necessarie per proseguire nella formazione o nel perfezionamento destinate agli allenatori. Oltre a ciò tutti gli allenatori delle giovani leve ricevono le aggiunte Physis e Psiche, che consentono di dirigere allenamenti dedicati agli aspetti fisici e mentali nello sport per i giovani, indipendentemente dalla disciplina.

Le aggiunte Physis e Psiche consentono di dirigere allenamenti degli aspetti fisici e mentali (indipendentemente dalla disciplina) nel quadro di corsi e campi dello sport per i giovani nei gruppi di utenti 1, 2, 4 e 5.

L’aggiunta Sport di prestazione ha una rilevanza puramente informativa (abilita alla partecipazione alla formazione e al perfezionamento della Formazione degli allenatori Svizzera), ma non dà diritto a un maggiore ambito di attività.

I monitori e le monitrici G+S devono frequentare ogni due anni un modulo del perfezionamento G+S. Le aggiunte Physis, Psiche e Sport di prestazione non comportano obblighi di perfezionamento ulteriori.

La formazione di allenatore prevede ora il passaggio da monitore G+S con riconoscimento aggiuntivo Sport di prestazione, come descritto nella guida alla formazione dei quadri delle singole discipline sportive (v. a partire da dicembre 2017 www.gioventuesport.ch > Disciplina > Box «Guide» > Strutture della formazione e guide). 

Per tutte le discipline sportive vale quanto segue:

  • Dopo la formazione di base (corso monitori G+S) e i moduli previsti nell’iter formativo per allenatore dei livelli di perfezionamento 1 e 2 segue il perfezionamento di livello 2 nello sport di prestazione, con il modulo «Introduzione sport di prestazione» e altri moduli, diversi a seconda della disciplina sportiva. Terminata questa formazione specifica della disciplina si ottiene un’aggiunta (FC 2-SP) che abilita alla frequenza del modulo interdisciplinare «Portfolio sport di prestazione» e che a seconda dei casi può essere rilevante ai fini del riconoscimento da parte della federazione. 

  • Il superamento del modulo «Portfolio sport di prestazione» consente di ottenere l’aggiunta Sport di prestazione, che indica che il titolare dispone delle competenze necessarie per proseguire nella formazione o nel perfezionamento della Formazione degli allenatori Svizzera (ad es. formazione di allenatore professionista).

In molte discipline sportive quanti dispongono di una formazione pregressa sufficiente (ad es. allenatori con diplomi stranieri) possono accedere tramite un corso abbreviato al riconoscimento di monitore G+S o a un livello di formazione superiore (FC 1, FC 2, FC 2–SP).

 

Questo modulo costituisce il punto di contatto e passaggio fra la formazione G+S e la Formazione degli allenatori Svizzera. Dopo il perfezionamento di livello 2 nella disciplina sportiva nello sport di prestazione (aggiunta FC 2-SP) il monitore G+S invia una panoramica della formazione seguita (portfolio) e un profilo personale con punti di forza e debolezze.

L’incarto viene esaminato e una volta assolto con successo il modulo «Portfolio sport di prestazione» si concede l’aggiunta Sport di prestazione, che abilita alla partecipazione formale alle offerte della formazione degli allenatori (fatti salvi gli eventuali criteri di ammissione previsti dalla Formazione degli allenatori Svizzera). 

Per chi si interessa alla formazione come allenatore professionista il modulo è obbligatorio. Il modulo si tiene per la prima volta nel gennaio del 2018 (solo per interessati alla FdAS). Per altre date si veda il piano dei corsi.

Se sono organizzati è possibile frequentare tutti i moduli in un anno (v. piano dei corsi e www.gioventuesport.ch > Disciplina > Box «Guide» > Strutture della formazione e guide della disciplina).

Il nuovo iter formativo con i moduli «Introduzione sport di prestazione» e «Portfolio sport di prestazione» è valido a partire dal 1° gennaio 2018.

Tutte e informazioni sugli iter formativi delle singole discipline sportive sono disponibili a partire da dicembre 2017 sul sito internet www.gioventuesport.ch alla voce relativa alla disciplina. Basta consultare al Box «Guide» il documento «Struttura e guida alla formazione dei quadri».

La consegna di riconoscimenti federali alla fine di determinati moduli G+S rientra nella discrezionalità delle federazioni. Nelle discipline sportive che lo prevedono i riconoscimenti delle federazioni sono riportati nella struttura della formazione G+S (vedi www.gioventuesport.ch > disciplina > Box «Guide» > Strutture della formazione e guide).

A partire dal 1.1.2018 i corsi per gli allenatori delle giovani leve sono trasformati in moduli definiti dalle diverse discipline sportive e si terranno come previsto.


Per ex allenatori G+S delle giovani leve

Per domande relative ai corsi di formazione o ai moduli di perfezionamento G+S

Discipline sportive > Formazione e perfezionamento

oppure
Piano dei corsi
Iscrizione per il Coach G+S

oppure
Ufficio cantonale Gioventù+Sport

oppure
Formazione degli allenatori


Per domande relative alle discipline sportive

Federazioni sportive


Direzione del programma G+S

Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin
E-Mail


Stampare contatto