Passare al contenuto principale

Pubblicato il 12 dicembre 2025

L’etica nelle organizzazioni G+S

Le organizzazioni che nel quadro di Gioventù+Sport (G+S) svolgono corsi e campi, e per i quali ottengono contributi di promozione, hanno una particolare responsabilità.

Non devono solo proporre offerte qualitativamente elevate, ma anche attuare gli standard etici e organizzativi dello sport svizzero. Alla base vi sono le disposizioni legali dell'ordinanza sulla promozione dello sport.

Requisiti per la concessione di contributi G+S

A partire dal 2026, le organizzazioni sportive che ricevono contributi per lo svolgimento di campi e corsi G+S devono dimostrare di rispettare, oltre alle condizioni già conosciute per le singole offerte G+S, anche i requisiti di una buona organizzazione e gestione amministrativa (Good Governance) nonché di attuare misure per contrastare i comportamenti scorretti. Tali requisiti sono descritti nell'ordinanza sulla promozione dello sport (OPSpo) e vengono concretizzati nello Statuto in materia di etica e nello Standard di settore di Swiss Olympic.

Chi organizza offerte G+S?

Le offerte G+S sono perlopiù organizzate da società sportive o giovanili nonché delle rispettive federazioni e associazioni. Queste sono organizzazioni private conformemente al Codice civile svizzero (art. 60 segg.). I requisiti di una buona organizzazione e amministrazione sono conciliati in modo particolare con queste forme societarie.

Le persone giuridiche – costituite come società di capitali (ovvero SA o Sagl) o come società cooperative – oppure le ditte individuali possono essere registrate come organizzatori di offerte G+S se la loro principale attività commerciale o professionale risiede nel campo della formazione sportiva o dell'organizzazione di attività sportive. Tali organizzazioni devono tuttavia soddisfare per analogia i medesimi requisiti di Good Governance come le società sportive. Di seguito, al punto «Consigli pratici» sono illustrati singoli casi particolari.

Requisiti della Good Governance

Conformemente agli art. 72c e 72d OPSpo

In caso di domande è possibile rivolgersi ai responsabili dell'etica della rispettiva federazione sportiva. Le organizzazioni che non appartengono a una federazione mantello possono rivolgersi all'istanza di autorizzazione e controllo.

Ausili per organizzazioni del diritto privato (società, federazioni)

Maggiori informazioni sullo standard di settore sono disponibili nel sito Internet di Swiss Olympic. Lo standard di settore illustra cosa s’intende per lavoro responsabile a livello associativo per quanto riguarda la gestione, i rapporti interpersonali e l'impegno a favore della correttezza, dell'etica e della sostenibilità. Lo standard aiuta le organizzazioni a non perdere di vista tematiche rilevanti, a minimizzare i rischi e a svilupparsi in modo lungimirante.

Lo strumento di e-learning «Standard di settore per i club sportivi – semplice, concreto, efficace» aiuta a comprendere la tematica e spiega in cosa consiste lo standard di settore. Sulla base di situazioni tratte della quotidianità delle società, viene illustrato loro come affrontare temi chiave attraverso modifiche allo statuto, informazioni trasparenti e un lavoro continuo. Esempi concreti, modelli e liste di controllo (modulo «Panoramica completa») aiutano nell'attuazione, così che la società sportiva non debba unicamente affrontare nuovi obblighi, ma possa effettivamente trarne anche dei benefici.