News
Crans-Montana: incontro esplorativo per la tavola rotonda
Il Consiglio federale intende istituire una tavola rotonda per gestire a livello federale i risvolti del rogo di Crans-Montana. Il 20 febbraio 2026 si è tenuto a Berna un primo incontro esplorativo, presieduto dal direttore dell’Ufficio federale di giustizia Michael Schöll, per chiarire aspettative, esigenze e questioni aperte dal punto di vista delle vittime, delle assicurazioni, delle autorità federali competenti, del Canton Vallese e del Comune di Crans-Montana.
Il Consiglio federale si esprime sul rapporto della CdG-S sui controlli di sicurezza relativi alle persone
Il 10 ottobre 2025 la Commissione della gestione del Consiglio degli Stati (CdG-S) ha pubblicato un rapporto sui controlli di sicurezza relativi alle persone (CSP) del servizio specializzato della Cancelleria federale. Nel suo parere, adottato durante la seduta del 18 febbraio 2026, il Consiglio federale accoglie ampiamente le otto raccomandazioni formulate dalla CdG-S.
Markus Gisin diventa vicedirettore di fedpol e capo dell’ambito direzionale Polizia giudiziaria federale
Il consigliere federale Beat Jans, a capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia, ha nominato Markus Gisin vicedirettore dell’Ufficio federale di polizia (fedpol). Dal 1° giugno 2026 quest’ultimo assumerà la direzione dell’ambito direzionale Polizia giudiziaria federale.
Nel 2025 l’immigrazione netta in Svizzera è diminuita ulteriormente
Nel 2025 l’immigrazione netta nella popolazione residente permanente straniera è calata del 10,5 per cento rispetto all’anno precedente, attestandosi a 74 675 persone. La maggioranza dei nuovi arrivati è venuta in Svizzera per lavoro. L’immigrazione di cittadini di Stati UE/AELS ha rappresentato il 73,1 per cento dell’immigrazione totale.
Emna da la lingua rumantscha
Discorso del consigliere federale Ignazio Cassis, capo del dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) – Fa fede la versione orale
Crans-Montana: incontro tra Svizzera e Italia per discutere la cooperazione in materia di assistenza giudiziaria
La Svizzera e l’Italia, entrambe tenute per legge a indagare sull’incendio di Crans-Montana, perseguono lo stesso obiettivo e intendono prestarsi reciproca assistenza giudiziaria. È quanto hanno stabilito il 19 febbraio 2026 la Procura del Vallese e la Procura di Roma in occasione di un incontro a Berna incentrato sulla cooperazione nel rispetto delle rispettive competenze. È quindi nell’interesse di entrambi gli Stati intensificare il coordinamento in merito a determinate misure di assistenza giudiziaria.
Parmelin incontra Modi a Nuova Delhi - Il prossimo vertice sull’IA si terrà a Ginevra
Il presidente della Confederazione Guy Parmelin ha preso parte al vertice sugli effetti dell’intelligenza artificiale (AI Impact Summit) tenutosi a Nuova Delhi, che ha visto la partecipazione anche del primo ministro indiano Narendra Modi e di altri capi di Stato e di Governo. I colloqui hanno focalizzato l’attenzione in particolare sull’utilizzo e sulla governance internazionale dell’intelligenza artificiale (IA). La Svizzera intende dare anche in futuro il proprio contributo al dibattito: il vertice del 2027 sull’IA si terrà infatti a Ginevra.
Attuazione delle direttive in materia di etica: circa l'80 per cento delle federazioni sportive nazionali adempie tutte le direttive
Dal 1° gennaio 2025, le organizzazioni sportive che ricevono aiuti finanziari da parte della Confederazione devono attuare misure in materia di etica. L'Ufficio federale dello sport (UFSPO) ha verificato per la fine del 2025 l'attuazione delle direttive di buona organizzazione e amministrazione (buon governo) nelle federazioni sportive nazionali. Da tale verifica emerge che circa l'80 per cento delle 69 federazioni controllate soddisfa tutte le direttive.
IC Forum 2026 a Ginevra: all’ordine del giorno le sfide e il futuro dell’aiuto umanitario
Alla quinta edizione dell’International Cooperation Forum (IC Forum), che si terrà a Ginevra dal 26 al 27 febbraio 2026, sono attese oltre 1500 persone da 120 Paesi, che parteciperanno in presenza oppure online. L’evento riunirà i principali attori della cooperazione internazionale per discutere delle sfide attuali e del futuro dell’aiuto umanitario, alla presenza dei consiglieri federali Ignazio Cassis e Martin Pfister, nonché del sottosegretario generale delle Nazioni Unite per gli affari umanitari Tom Fletcher e della presidente del CICR Mirjana Spoljaric, che dialogheranno con esperte ed esperti internazionali.
Asilo: statistica 2025
Per il secondo anno consecutivo, nel 2025 è diminuito il numero di domande d’asilo presentate in Svizzera. In totale sono state 25 781, il che corrisponde a un calo di circa il sette per cento rispetto all’anno precedente. L’Afghanistan si è confermato il principale Paese di provenienza. Complessivamente le domande presentate da richiedenti appena immigrati in Svizzera sono state 20 300. Nell’anno in rassegna la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) ha fatto scendere il numero di domande pendenti in prima istanza a 9487.
Apertura di una consultazione: Dipartimento federale dell’interno
Modifica dell’ordinanza sull’assicurazione malattie (OAMal) e dell’ordinanza sulle prestazioni (OPre) (Attuazione del pacchetto 2 di misure di contenimento dei costi nel settore dei medicamenti)Il 21 marzo 2025 le Camere federali hanno adottato il secondo pacchetto di misure di contenimento dei costi e deliberato i corrispondenti adeguamenti della legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal; RS RS 832.10). Questi ultimi si basano sul rapporto di esperti del 24 agosto 2017 concernente le misure di contenimento dei costi per sgravare l’AOMS e hanno lo scopo di contribuire a contenere l’aumento dei costi dell’AOMS a un livello giustificato da motivi medici. Il presente pacchetto contiene le modifiche di ordinanza necessarie all’attuazione degli adeguamenti della LAMal deliberati nel settore dei medicamenti e comprende le misure «modelli di ripercussioni sui costi», «modelli di prezzo», «rimunerazione dalla data di omologazione (dal giorno 0)», «riesame differenziato dei criteri EAE» e «competenze delle commissioni extraparlamentari per le vaccinazioni e i vaccini». Gli adeguamenti sono inoltre volti all’aggiornamento dei criteri per la fissazione dei prezzi dei medicamenti e all’implementazione di ulteriori adeguamenti specifici.Inizio della consultazione: 18 febbraio 2026Termine della consultazione: 26 maggio 2026
Il capo Comando Operazioni in visita alle truppe svizzere in Kosovo
Dal 19 al 20 febbraio il comandante di corpo Laurent Michaud, capo Comando Operazioni, renderà visita ai militari svizzeri impiegati nella Kosovo Force (KFOR).
