La consigliera federale Baume-Schneider riceve i ministri degli affari sociali e della sanità germanofoni a Brienz
Berna, 07.10.2025 — La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha invitato i suoi omologhi germanofoni a un incontro di lavoro il 6 e 7 ottobre 2025 a Brienz, nell’Oberland bernese. I temi al centro dei colloqui sono stati l’età pensionabile, la salute psichica dei bambini e dei giovani nonché il futuro delle cure mediche di base. In una dichiarazione congiunta i cinque Paesi hanno ribadito la loro volontà di affrontare insieme queste sfide e di approfondire ulteriormente la collaborazione tra loro.
La salute psichica dei bambini e dei giovani
L’incontro di quest’anno è stato incentrato sulla fissazione dell’età pensionabile nel contesto degli attuali sviluppi economici, sociali e demografici; è stato illustrato come una maggiore flessibilità nel sistema pensionistico potrebbe incentivare a rimanere più a lungo nel mondo del lavoro, senza mettere in discussione l’età pensionabile di riferimento. Inoltre, sono stati dibattuti gli aspetti sanitari e sociali dell’attuale aumento del disagio psichico tra i bambini e i giovani. Infine, le discussioni hanno affrontato il tema dell’ulteriore sviluppo delle cure mediche di base per continuare a garantire a tutta la popolazione l’accesso a cure di base sufficienti e di alta qualità.
I rappresentanti dei cinque Paesi hanno firmato una dichiarazione congiunta, nella quale ribadiscono la loro volontà di continuare a discutere insieme delle questioni centrali per l’ulteriore sviluppo dei loro sistemi sociali e sanitari e di approfondire la loro collaborazione. Fra i temi da affrontare vi sono, tra l’altro, l’esame di soluzioni per il finanziamento a lungo termine della previdenza per la vecchiaia e la promozione della salute psichica dei bambini e dei giovani attraverso la prevenzione, il rilevamento tempestivo e l’integrazione, con un’attenzione particolare all’analisi delle cause e dei fattori di influenza. Inoltre, i ministri sottolineano la necessità di rafforzare le cure mediche di base attraverso modelli di assistenza innovativi e misure contro la carenza di personale qualificato.
All’incontro di quest’anno hanno partecipato, su invito della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider, la ministra federale della sanità della Germania Nina Warken, il ministro degli affari sociali e della giustizia del Liechtenstein Emanuel Schädler, la ministra della sanità e della sicurezza sociale del Lussemburgo Martine Deprez, la ministra federale degli affari sociali, della sanità, delle cure e della protezione dei consumatori dell’Austria Korinna Schumann, nonché la segretaria di Stato parlamentare tedesca presso il Ministero federale del lavoro e degli affari sociali Katja Mast.
Il prossimo incontro dei ministri della sanità e degli affari sociali germanofoni si terrà nel 2026 in Lussemburgo.
