UPI - L’azienda Bianchi richiama le Biciclette IMPULSO RC e il Manubrio Bianchi IMPULSO RC
Berna, 15.12.2025 — In collaborazione con l’Ufficio prevenzione infortuni (UPI), l’azienda Bianchi richiama le Biciclette Bianchi IMPULSO RC e il Manubrio Bianchi IMPULSO RC integrato in carbonio, a causa del pericolo di lesioni e morte. I consumatori sono invitati a non utilizzare più il prodotto. Sarà effettuata, dal rivenditore Bianchi, a titolo totalmente gratuito, la sostituzione del manubrio.

Perché questi prodotti sono pericolosi?
Potrebbe essere presente una difettosità nel manubrio integrato in fibra di carbonio che può comportare la rottura del manubrio stesso. Un danno di questo tipo può causare un’improvvisa perdita di controllo e lesioni gravi, se non addirittura la morte.
Di quali prodotti si tratta?
- Tutte le Biciclette Bianchi IMPULSO RC acquistate e consegnate fino al 20/11/2025 con i seguenti codici: YTB84 - YUB80 - YUB81, che montano di serie il manubrio Impulso RC. Può trovare tali codici indicati in fattura, eventualmente sullo scontrino e/o sul cartellino di garanzia.
- Manubrio Bianchi IMPULSO RC integrato in carbonio in tutte le taglie con i seguenti codici manubrio C2306238/ C2306226.
Come devono comportarsi i consumatori?
I consumatori devono interrompere immediatamente l’uso della bicicletta che monta il manubrio Impulso RC e del manubrio Impulso RC. Possono contattare il suo rivenditore Bianchi per fissare un appuntamento al fine di consentire, a titolo totalmente gratuito, la sostituzione del manubrio. Al link sottostante i consumatori possono trovare la lista dei rivenditori ufficiali Bianchi. Sarà effettuata, dal rivenditore Bianchi, a titolo totalmente gratuito, la sostituzione del manubrio.
Contatto per i consumatori
Per domande i consumatori possono contattare Bianchi:
Telefono: +39 0363 3161
E-Mail: recall@bianchi.com
