Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 4 febbraio 2026

Il consigliere federale Martin Pfister sosterrà gli atleti svizzeri ai Giochi olimpici invernali di Milano Cortina

Berna, 06.02.2026 — Il capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS, consigliere federale Martin Pfister, assisterà di persona ai Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026 e sosterrà sul luogo gli atleti svizzeri. Approfitterà anche dell’occasione per discutere di tematiche sportive con funzionari d’alto rango di diverse federazioni e istituzioni sportive.

Durante la sua permanenza nel nord Italia dall’8 al 10 febbraio 2026 il consigliere federale Pfister assisterà a diverse gare accompagnato dalla direttrice dell’UFSPO Sandra Felix. Tra le altre cose è prevista la visita alla squadra della combinata di sci alpino maschile a Bormio e alla partita della fase a gironi di hockey su ghiaccio femminile tra Svizzera e Stati Uniti a Milano, dove si potrà tifare insieme alle atlete e agli atleti svizzeri.

Sostegno agli atleti e scambio di opinioni con le federazioni

A complemento di tutto ciò, il consigliere federale Pfister incontrerà la presidente di Swiss Olympic Ruth Metzler-Arnold e i vertici di altre federazioni sportive per discutere con loro di temi attuali di politica sportiva e dell’ulteriore sviluppo dello sport e della sua promozione.

Inoltre il ministro dello sport visiterà a Milano la «House of Switzerland» che durante i Giochi olimpici fungerà da piattaforma di incontro e di presentazione per la Svizzera. A conclusione del suo viaggio di lavoro è prevista la sua partecipazione al ricevimento della «Capitale Olympique» di Losanna dove potrà discutere con esponenti internazionali del mondo dello sport, della politica e dell’economia. In tale occasione P anche previsto un incontro con la presidente del CIO Kirsty Coventry.

I grandi eventi sportivi come impulso per lo sport, l’economia e la società

Con la sua visita il consigliere federale Pfister sottolinea l’importanza dei Giochi olimpici come piattaforma per il dialogo internazionale e l’impegno della Svizzera nello sport internazionale. I grandi eventi sportivi offrono molteplici opportunità per lo sport, l’economia e la società. Nei prossimi anni in Svizzera sono in programma diversi grandi eventi sportivi, ad esempio i Campionati mondiali di hockey su ghiaccio 2026 a Zurigo e Friburgo o i Campionati mondiali di sci 2027 a Crans-Montana. Inoltre il Consiglio federale è favorevole al progetto dei Giochi olimpici invernali 2038 in Svizzera e a metà gennaio ha posto in consultazione i parametri di riferimento per il sostegno a questo grande evento sportivo.

Partecipazione record anche tra i soldati sport

L’importanza della promozione dello sport di punta da parte dell’esercito per lo sport di punta svizzero è dimostrata anche dal numero di atleti che partecipano ai Giochi. 94 dei 175 atleti svizzeri presenti ai Giochi olimpici invernali di Milano Cortina sono soldati sport e quindi beneficiano del sostegno della promozione dello sport di punta dell’esercito per allenamenti e gare. In questo modo la promozione dello sport di punta dell’esercito raggiunge un nuovo record.