Via libera alla proroga dei contratti quadro «Cloud pubblico della Confederazione»
Berna, 08.12.2025 — La proroga dei contratti quadro dell’Amministrazione federale con cinque fornitori di cloud pubblici era stata sospesa a causa di un ricorso. Con il ritiro di quest’ultimo si può ora procedere come pianificato.
Come riferito dalla Cancelleria federale nel comunicato stampa del 13 ottobre 2025, era stato presentato un ricorso contro la proroga dei contratti quadro «Cloud pubblico della Confederazione». Il Tribunale amministrativo federale ha ora informato l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica e la Cancelleria federale che il ricorso è stato ritirato, rendendo definitiva la proroga.
La proroga una tantum dei contratti quadro per i prossimi cinque anni permetterà di colmare una lacuna nell’approvvigionamento fino a quando non sarà disponibile il Swiss Government Cloud (SGC). A quel punto non saranno più richieste prestazioni nell’ambito dei contratti quadro «Cloud pubblico della Confederazione». Con questa proroga la Confederazione offre agli uffici la necessaria sicurezza a livello di pianificazione per l’ottenimento di servizi cloud e garantisce che le applicazioni interessate dell’Amministrazione federale possano continuare a funzionare (per ulteriori informazioni consultare il comunicato stampa della Cancelleria federale del 12 settembre 2025).
In futuro i servizi cloud presso la Confederazione saranno ottenuti tramite il SGC, che riunirà i servizi di affermati fornitori di cloud pubblici con un cloud privato che sarà gestito dai centri di calcolo della Confederazione.
Link:
Comunicato stampa del 12 settembre per la proroga dei contratti quadro
Comunicato stampa del 13 ottobre sul ricorso contro la proroga dei contratti quadro
Pagine web della Cancelleria federale in merito all’uso dei cloud nell’Amministrazione federale
