Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 12 dicembre 2025

Il Consiglio federale presenta due messaggi sulle imprese d’importanza critica del settore dell’energia elettrica

Berna, 12.12.2025 — Il 12 dicembre 2025 il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente la modifica della legge federale sugli aiuti finanziari concessi a titolo sussidiario per salvare le imprese di rilevanza sistemica del settore dell’energia elettrica (LAiSE) e il messaggio concernente la modifica della legge sull’approvvigionamento elettrico (requisiti per le imprese d’importanza critica). L’obiettivo di entrambi i disegni è ridurre i rischi economici connessi alle imprese d’importanza critica e, di conseguenza, rafforzare la sicurezza dell’approvvigionamento elettrico.

La crisi energetica dell’estate 2022 ha evidenziato come le carenze di liquidità delle imprese elettriche svizzere possano compromettere la sicurezza dell’approvvigionamento. Per questo motivo, il 1° ottobre 2022 è entrata in vigore la LAiSE, con durata di validità limitata al 31 dicembre 2026. Questa legge consente alla Confederazione di fornire, se necessario, un sostegno temporaneo in termini di liquidità alle imprese elettriche svizzere. Per rafforzare la resilienza del settore elettrico e prevenire rischi economici per la Svizzera, la LAiSE sarà sostituita da una regolamentazione completa, che comprende anche la legge federale sulla vigilanza e la trasparenza nei mercati dell’energia all’ingrosso (LVTE), approvata dal Parlamento nella sessione primaverile 2025.

Messaggio concernente la modifica della legge sull’approvvigionamento elettrico (requisiti per le imprese d’importanza critica)

Il secondo disegno per la sostituzione della LAiSE è stato rielaborato dopo la procedura di consultazione, tenendo conto dei parametri fissati dal Consiglio federale nel maggio 2025. Esso introduce nella LAEl misure volte a rafforzare la resilienza delle imprese d’importanza critica del settore dell’energia elettrica (imprese d’importanza critica), tra cui prescrizioni sull’organizzazione, sulla gestione dei rischi legati alla liquidità e al capitale proprio come pure sull’allestimento di piani di emergenza per il mantenimento della capacità produttiva delle centrali elettriche e dell’accesso al mercato. Le imprese dovranno inoltre informare la Commissione federale dell’energia elettrica (ElCom) sulla loro situazione di rischio e sulla situazione finanziaria.

In aggiunta al disegno, il gruppo di esperti «Regolamentazione delle imprese d’importanza critica del settore dell’energia elettrica» sta attualmente valutando se introdurre anche prescrizioni in materia di liquidità, capitale proprio e grado di indebitamento.

Messaggio concernente la proroga del piano di salvataggio (LAiSE)

Nonostante le misure previste dalla LVTE e i nuovi requisiti della LAEl, permangono rischi economici derivanti dalle imprese d’importanza critica. In caso di prezzi elevati e forti oscillazioni sul mercato dell’elettricità, come avvenuto nell’autunno 2022, potrebbe rendersi necessario un sostegno finanziario di emergenza da parte dello Stato. Per questo motivo, il Consiglio federale propone di prorogare la LAiSE per cinque anni, fino al 2031, come soluzione transitoria. La proposta tiene conto dei risultati della procedura di consultazione svoltasi tra maggio e luglio 2025. Per ridurre i costi del piano di salvataggio (tassa per la messa a disposizione) per le imprese assoggettate, il credito d’impegno per eventuali mutui è ridotto da dieci a sette miliardi di franchi. Ciò è ragionevole, poiché nel frattempo le imprese d’importanza critica hanno migliorato le loro strategie di copertura e di gestione del rischio. Inoltre, in futuro le imprese assoggettate al piano di salvataggio dovranno fornire alla ElCom anche una previsione di liquidità, che consentirà alla Commissione di individuare tempestivamente criticità in questo ambito.

Documenti

Link

Documentazione relativa alla procedura di consultazione conclusa LAiSE