Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 19 febbraio 2026

Parmelin incontra Modi a Nuova Delhi - Il prossimo vertice sull’IA si terrà a Ginevra

Berna, 19.02.2026 — Il presidente della Confederazione Guy Parmelin ha preso parte al vertice sugli effetti dell’intelligenza artificiale (AI Impact Summit) tenutosi a Nuova Delhi, che ha visto la partecipazione anche del primo ministro indiano Narendra Modi e di altri capi di Stato e di Governo. I colloqui hanno focalizzato l’attenzione in particolare sull’utilizzo e sulla governance internazionale dell’intelligenza artificiale (IA). La Svizzera intende dare anche in futuro il proprio contributo al dibattito: il vertice del 2027 sull’IA si terrà infatti a Ginevra.

Nell’incontro del 19 febbraio, il primo ministro indiano Modi e il presidente della Confederazione hanno discusso in primis le relazioni commerciali tra Svizzera e India e hanno espresso soddisfazione riguardo alle dinamiche innescatesi a seguito dell’entrata in vigore, nell’autunno del 2025, dell’accordo di libero scambio tra i Paesi dell’Associazione europea di libero scambio (AELS) e l’India. Questi temi sono stati approfonditi nel corso di un colloquio bilaterale con il ministro indiano del commercio e dell’industria Piyush Goyal.

Il presidente della Confederazione ha colto l’occasione offertagli dal vertice per incontrare altri capi di Stato e di Governo con i quali ha discusso, oltre alle relazioni bilaterali, temi legati all’attualità internazionale. Parmelin ha svolto colloqui con il presidente estone Alar Karis, con il primo ministro finlandese Petteri Orpo, con il vice primo ministro britannico David Lammy e con il principe ereditario di Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) Khaled bin Muhammad al-Nahyan.

Il prossimo vertice si terrà in Svizzera

Nel corso del vertice sull’IA, il presidente della Confederazione ha reso noto che la Svizzera ne ospiterà la prossima edizione. Questa si terrà a Ginevra nel primo semestre del 2027 e sarà organizzata dal Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni e dal Dipartimento federale degli affari esteri. È inoltre previsto di collaborare con esponenti del mondo della scienza e dell’economia.

L’organizzazione del vertice sull’IA permetterà alla Svizzera di rafforzare la propria posizione nel campo delle politiche digitali, di rinnovare il proprio impegno a favore di un ordinamento internazionale basato sulle regole e di profilarsi ulteriormente come polo di innovazione e di ricerca nel campo dell’IA.

Il vertice offrirà inoltre alla Ginevra internazionale l’opportunità di sottolineare l’importanza del diritto internazionale e dei diritti fondamentali nello sviluppo e nell’utilizzo dell’IA. Grazie al vertice, le imprese, la società civile e i ricercatori potranno innescare una dinamica che si rivelerà positiva per l’innovazione e il dialogo e darà risalto alle opportunità offerte dall’utilizzo dell’IA in tutti i settori della società svizzera.

Link:

Relazioni bilaterali Svizzera–India

India AI Impact Summit 2026

Vertice sull’IA 2027: Svizzera disponibile per ospitare l’evento