Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 27 novembre 2025

L’ambasciatrice Sabrina Dallafior nominata direttrice generale dell’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche

Berna, 27.11.2025 — Il 27 novembre 2025 la Conferenza degli Stati parte dell’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (OPAC) ha nominato l’ambasciatrice Sabrina Dallafior nel ruolo di direttrice generale, carica che assumerà il 25 luglio 2026. Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha sostenuto la candidatura di Sabrina Dallafior e accoglie con favore la sua nomina a capo dell’OPAC.

L’organo principale dell’OPAC, che si riunisce una volta all’anno, ha nominato per consenso Sabrina Dallafior come direttrice generale. L’ambasciatrice sarà la prima donna e la prima cittadina svizzera ad assumere questa carica.

La nomina fa seguito a una raccomandazione del Consiglio Esecutivo dell’OPAC e dei suoi 41 Stati parte, che all’inizio di ottobre avevano proposto per consenso la selezione di Sabrina Dallafior da una cerchia di 11 candidate e candidati.

L’ambasciatrice è stata nominata per un mandato di quattro anni, durante il quale assumerà la gestione operativa e strategica del Segretariato Tecnico dell’OPAC, con sede all’Aia. Il Segretariato Tecnico affianca gli Stati parte dell’OPAC nell’attuazione della Convenzione sulle armi chimiche (CAC).

L’OPAC, di cui la Svizzera fa parte dal 1997, è responsabile dell’implementazione della CAC, che vieta lo sviluppo, la produzione, l’acquisizione e l’uso di armi chimiche e copre quattro aree principali: la distruzione di tutte le armi chimiche e le relative misure di verifica, la fornitura di assistenza, la protezione contro tali armamenti e la promozione della cooperazione internazionale. Per il suo lavoro, nel 2013 l’OPAC ha ricevuto il Premio Nobel per la pace. Il capo del DFAE, il consigliere federale Ignazio Cassis, si congratula con Sabrina Dallafior per la nomina e le augura pieno successo nello svolgimento della sua nuova funzione.

La nomina dell’ambasciatrice Sabrina Dallafior testimonia l’eccellente reputazione di cui gode la Svizzera in virtù del suo impegno nel quadro della CAC, per esempio in relazione ai chiarimenti sull’impiego di armi chimiche. Grazie al Laboratorio di Spiez la Svizzera dispone inoltre di un’organizzazione specializzata leader a livello mondiale, che è anche membro della rete di laboratori designati dell’OPAC.

Sabrina Dallafior dirige dal 2023 l’Ambasciata di Svizzera in Finlandia. Dal 2019 al 2023 è stata console generale a Milano e, prima di svolgere questo incarico, è stata per quattro anni rappresentante permanente della Svizzera presso la Conferenza sul disarmo a Ginevra.