Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 2 dicembre 2025

Svizzera e Stati Uniti avviano il progetto di ricerca bilaterale «A-VIPER» per il riconoscimento automatizzato delle vulnerabilità software

Berna, 02.12.2025 — L’Ufficio federale dell'armamento armasuisse e l’U.S. Air Force Research Laboratory (AFRL) hanno avviato il progetto di ricerca «A-VIPER». Il progetto si basa sull’accordo quadro esistente tra il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) e il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, con l’obiettivo di sviluppare in modo decisivo l’identificazione, l’analisi e la priorizzazione automatizzate delle vulnerabilità software nei sistemi critici per la sicurezza.

Il fulcro del progetto è lo sviluppo congiunto di un ambiente software che integra strumenti di analisi e procedure tecniche per individuare, esaminare e valutare le vulnerabilità in base al loro livello di criticità. La Svizzera, rappresentata da armasuisse Scienza e tecnologia, si concentra sui metodi per l’analisi del codice binario, mentre l’AFRL sviluppa procedure basate sul codice sorgente. Entrambe le parti integrano i rispettivi approcci, sviluppano l’ambiente di analisi ed esplorano tecniche in grado di generare automaticamente indicazioni sulle vulnerabilità, di ponderarle e di tradurle in un quadro della situazione priorizzato. Le tecnologie sviluppate saranno testate su sistemi reali e valutate sotto il profilo della loro rilevanza operativa per gli utenti finali militari.

Rafforzamento della cibersicurezza

Con il progetto «Automated Vulnerability Identification Prioritization for Embedded Resources» (A-VIPER), gli Stati partner intendono rafforzare la cibersicurezza. Il progetto mira a fornire nuovi risultati scientifici, a migliorare la qualità delle analisi nella ricerca sulla sicurezza del software e a rendere, nel lungo periodo, i sistemi critici per la sicurezza più resilienti agli attacchi nella loro applicazione pratica. La cooperazione approfondisce la collaborazione tecnologica tra la Svizzera e gli Stati Uniti e crea una base comune per future attività di ricerca e sviluppo nel settore della ciberdifesa. Il progetto ha una durata quinquennale e terminerà nel 2030.

L’accordo quadro

L’Agreement for Research, Development, Test and Evaluation Projects (RDT&E) è un accordo quadro tra il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti e il DDPS. È in vigore dal 17 aprile 2019 e costituisce la base per progetti congiunti di ricerca, sviluppo, test e valutazione nel settore della difesa.