Il consigliere federale Ignazio Cassis incontra il ministro degli esteri kazako Yermek Kosherbayev
Bern, 02.12.2025 — Il 2 dicembre 2025 il consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha accolto a Berna il ministro degli esteri del Kazakistan, Yermek Kosherbayev, nell’ambito di una visita ufficiale. I colloqui si sono focalizzati su temi quali le relazioni bilaterali, la cooperazione regionale nell’Asia centrale e la presidenza svizzera dell’OSCE il prossimo anno. Le delegazioni hanno inoltre firmato una dichiarazione d’intenti per l’attuazione dell’iniziativa «Blue Peace».
Nel corso dell’incontro con il suo omologo, il consigliere federale Ignazio Cassis ha messo in evidenza le ottime e diversificate relazioni che legano la Svizzera e il Kazakistan. Queste ultime sono caratterizzate da un regolare dialogo ad alto livello, dalla presenza dei due Paesi nello stesso gruppo di voto in seno alle istituzioni di Bretton Woods, da scambi bilaterali sul piano economico e da un programma di cooperazione regionale.
Durante la visita è stata firmata una dichiarazione d’intenti per l’attuazione della seconda fase dell’iniziativa «Blue Peace Central Asia». Questo progetto, avviato dalla Svizzera nel 2017, aiuta le organizzazioni regionali e le istanze decisionali politiche a trasformare l’acqua da potenziale fonte di tensioni a fattore trainante di cooperazione, stabilità e sviluppo sostenibile grazie a una gestione transfrontaliera più equa ed efficiente – il tutto anche sullo sfondo dei cambiamenti climatici.
Nel quadro dei colloqui sono state discusse le possibilità di intensificare la cooperazione con il Kazakistan nel settore della mediazione. A tale scopo, durante la visita è stata firmata un’ulteriore dichiarazione d’intenti tra l’Istituto di ricerca sulla politica estera kazako (Foreign Policy Research Institute) e il Centro per il dialogo umanitario, con sede a Ginevra.
Il Kazakistan è il più importante partner commerciale della Svizzera nell’Asia centrale e il potenziamento delle relazioni economiche bilaterali è nell’interesse di entrambi i Paesi. I colloqui hanno poi affrontato anche gli sviluppi a livello regionale e la guerra in Ucraina.
Il capo del DFAE ha infine informato il ministro degli esteri Kosherbayev riguardo alle priorità della presidenza svizzera dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) nel 2026, ribadendo l’importanza del dialogo e della cooperazione alla luce dell’attuale situazione della sicurezza nel continente europeo. A questo proposito, la Svizzera si adopererà per preservare e rafforzare l’OSCE quale piattaforma di dialogo inclusiva.
