Passare al contenuto principale

Comunicazione esternaPubblicato il 15 dicembre 2025

Veicoli commerciali pesanti elettrici (e-VCP): studi sullo sviluppo del mercato e sul fabbisogno di ricarica

Berna, 15.12.2025 — L’Ufficio federale dell’energia (UFE) ha pubblicato i rapporti finali di due progetti di ricerca dedicati alla crescente elettrificazione del trasporto merci su strada.

Nell’ambito del progetto «Swiss e-Cargo», INFRAS, il PSI, La Posta Svizzera e Designwerk hanno elaborato basi decisionali e scenari nazionali per l’elettrificazione dei veicoli commerciali pesanti in Svizzera destinati ad autorità e imprese.

Il progetto «Zukunft elektrischer Strassengüterverkehr Schweiz (CIS4BET)», realizzato da ECOPLAN, dall’Energy Storage Research Center della Scuola universitaria professionale di Berna (BFH) nonché da BKW AG, ha invece studiato lo sviluppo del mercato degli autocarri elettrici, il relativo fabbisogno di infrastrutture di ricarica in depositi e presso luoghi pubblici nonché il fabbisogno supplementare di energia elettrica da qui al 2050.

Entrambi i progetti giungono alla conclusione che l’elettrificazione del traffico pesante è possibile sia dal punto di vista tecnico che economico. I principali fattori determinanti per lo sviluppo di mercato degli e-VCP sono i prezzi delle batterie e dell’energia, i costi delle infrastrutture di ricarica come pure le condizioni quadro normative, in particolare la TTPCP e una possibile tassa sui veicoli elettrici.

Link
Rapporto finale «Swiss e-Cargo»

Rapporto finale «CIS4BET – Zukunft elektrischer Strassengüterverkehr Schweiz»