Nuovi moduli di apprendimento: «Leadership», «Pianificazione di allenamenti specifici per le donne» e «Promuovere le formatrici e le funzionarie»
Tre nuovi moduli di apprendimento (MA) interdisciplinari sono a disposizione della formazione e della formazione continua.
Leadership
Come abilitare i bambini e i giovani ad assumersi delle responsabilità, a motivare gli altri e a raggiungere insieme degli obiettivi? Il nuovo modulo di apprendimento G+S spiega come funziona la leadership nello sport popolare grazie a consigli pratici per tutte le fasce d'età.
Ragazze e donne
La serie di cinque moduli di apprendimento dedicati al tema delle ragazze e delle donne è ora completa grazie a due nuovi MA.
- La pianificazione degli allenamenti è un compito importante per tutte le monitrici e tutti i monitori G+S. Per promuovere al meglio le atlete e garantire successi a lungo termine in allenamento sono necessari degli adeguamenti specifici al genere. Nel nuovo MA «Pianificazione di allenamenti specifici per le donne» di Swiss Olympic e Gioventù+Sport si tratta di integrare in modo sensato ed efficace il ciclo mestruale femminile nell'organizzazione dell'allenamento.
- Il sistema G+S vede coinvolte numerose donne in qualità di monitrici, esperte coach o membri di comitato. Tuttavia, sono sottorappresentate in tutti questi ambiti. Il MA «Promuovere le formatrici e le funzionarie» illustra i primi passi ed esempi di Good Practice per promuovere in modo mirato le donne nella tua società, federazione o corso e per incoraggiarle ad assumersi delle responsabilità in seno a queste organizzazioni.
