Passare al contenuto principale

Pubblicato il 30 gennaio 2024

Sicurezza in acqua

I/le monitori/trici G+S che organizzano eventi in acqua o lungo corsi d'acqua con il proprio gruppo prima, durante o dopo un'attività o un campo G+S devono avere le competenze necessarie sia per quanto riguarda la balneazione che la sorveglianza. Per accompagnare questa formazione, G+S offre la possibilità di seguire il modulo interdisciplinare «Persona addetta alla sorveglianza in acqua», accessibile a tutti/e i/le monitori/trici. Le date sono pubblicate nel calendario dei corsi della BDNS.

A partire dal 2022, nell'ambito della formazione continua G+S le monitrici e i monitori G+S possono acquisire competenze in materia di prevenzione dell'annegamento e di salvataggio in acqua e, nel contempo, prolungare il loro riconoscimento G+S. Al termine del modulo, le monitrici e i monitori G+S sono in grado di sorvegliare in modo autonomo e di gestire in modo sicuro ed efficace un gruppo che conoscono in una piscina coperta o all'aperto e nelle acque di un lago. Lo stesso vale per le monitrici e i monitori G+S Canoa, Canottaggio, Vela, Triathlon e Windsurf, nonché per coloro che hanno seguito e terminato il modulo «Acqua» nella disciplina Sport di campo/trekking

Dopo aver completato il modulo, oppure dopo aver superato il corso per monitori G+S nelle discipline sportive sopracitate, è possibile richiedere alla Società Svizzera di Salvataggio (SSS) il Brevetto Base Pool e il Modulo Laghi. Questa prassi gode del sostegno di G+S/UFSPO, SSS e upi. 

Il modulo interdisciplinare «Sorvegliante acqua» è aperto a tutte le monitrici e a tutti i monitori. Le date sono pubblicate nel calendario dei corsi della BDNS.

Ulteriori informazioni

Contatti

Società Svizzera di Salvataggio SSS

Ufficio prevenzione infortuni (upi)

Gioventù+Sport
Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin