Passare al contenuto principale

Pubblicato il 26 novembre 2025

Diversità culturale nello sport

G+S promuove la partecipazione di bambini e giovani con sfondo migratorio nello sport e sostiene monitrici e monitori così come allenatrici ed allenatori a gestire in maniera costruttiva la diversità culturale oggi presente nello sport.

Nella società svizzera la diversità culturale è oramai una realtà. L'offerta sportiva, ampia e varia, si rivolge a tutta la popolazione indipendentemente da sesso, appartenenza sociale o provenienza. Nonostante ciò, da studi recenti condotti nell'ambito delle associazioni sportive emerge che per i bambini e i giovani di origine migratoria è più difficile accedere alle offerte e questo tocca in maniera particolare le femmine, poco presenti nelle associazioni.

Invece nelle discipline ad alta diversità culturale, come ad esempio nel calcio e nella pallacanestro, la sfida consiste nel gestire in maniera costruttiva e etica la presenza di varie culture.

G+S fornisce ai monitori, agli allenatori delle giovani leve, agli esperti e ai coach degli strumenti validi per gestire e promuovere la diversità culturale, per affrontarla in maniera costruttiva e rispondere alle sfide che essa pone.

Il modulo dedicato alla diversità culturale (v. piano dei corsi) propone suggerimenti, idee ed esempi concreti della pratica per aiutare ad affrontare la diversità culturale negli allenamenti e nel quotidiano dello sport.

Per saperne di più

Media didattici per la pratica

Organizzazioni

Materiale d’informazione

I documenti del modulo sono ora archiviati in Ilias. È possibile utilizzare gli stessi dati di accesso: nome utente e password per esperte ed esperti G+S.

Login

Contatti

Gioventù+Sport
Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin