print preview

Aikido

L'aikido è un'arte marziale giapponese creata all'inizio del XX secolo dal maestro Morihei Ueshiba. È caratterizzata da tecniche veloci e precise, nonché da movimenti circolari e fluidi che consentono di attuare una difesa efficace favorendo uno sviluppo sia fisico che mentale dell'atleta.

Bambini e adulti all'allenamento di aikido; Foto: Aikido Mittelland
Foto: Aikido Mittelland

合 Ai: Amore, armonia
気 Ki: Energia
道 Dō: Via, apprendimento su tutto l'arco della vita

Bambini

Nella disciplina dell'aikido, i bambini imparano a gestire in modo consapevole il proprio corpo con l'aiuto di elementi ludici. La coordinazione dei movimenti, associata all'attenzione e alla concentrazione, costituiscono la base dell'allenamento. Questa disciplina aiuta a percepire meglio il corpo e a gestire la propria energia e quella del compagno di allenamento. Il bisogno di muoversi dei bambini viene soddisfatto e la consapevolezza di sé, il coraggio e la fiducia nelle proprie capacità sono aspetti che vengono incoraggiati attraverso la pratica dell'aikido. La gioia e il piacere di scoprire nuovi movimenti sono elementi fondamentali negli allenamenti, durante i quali ai bambini è offerta la possibilità di imparare insieme e gli uni dagli altri. La disciplina si basa su un comportamento corretto e rispettoso tra i partecipanti, atteggiamento che viene trasmesso come valore fondamentale.

Giovani

I giovani imparano a conoscere la diversità delle tecniche. Si esercitano a difendersi in modo efficace attraverso tecniche di schivata, difesa e caduta. L'allenamento di aikido permette ai giovani di scoprire l'efficacia e l'interdipendenza delle varie tecniche di proiezione, leva, immobilizzazione o rotazione. Tutto ciò migliora la forza fisica, l'elasticità e la coordinazione, nonché la concentrazione e la resistenza. Dell'allenamento fa anche parte la trasmissione dei valori del Budo.

Formazione e formazione continua

Se volete insegnare ai giovani frequentate un corso monitori G+S Aikido.

Se le lezioni sono indirizzate ai bambini, è necessario frequentare anche un corso introduttivo G+S per monitori Allround.

Per la formazione continua, è possibile scegliere tra moduli specifici per la disciplina sportiva e moduli interdisciplinari, ad esempio

Ulteriori informazioni generali e interdisciplinari sulla formazione e la formazione continua (ad es. congedo giovanile, condizioni di ammissione, ...) o sullo sport con i bambini:

Corsi e campi per bambini e giovani

Tutti i bambini e i giovani di età compresa tra i 5 e i 20 anni sono invitati a partecipare ai corsi e ai campi G+S. Le informazioni relative all'iscrizione e allo svolgimento dei corsi e dei campi G+S sono riportate nelle linee guida seguenti.

Le organizzazioni che desiderano offrire corsi e/o campi G+S devono essere registrate presso l’UFSPO.

Login MONITORI/TRICI G+S ED ESPERTI/E G+S

Manuali, set di carte, documentazione del corso ecc. sono ora archiviati in Ilias. Usate il nome utente e la password per monitrici e monitori G+S di questa disciplina sportiva o i dati di accesso per esperte ed esperti G+S.

Login

Guide – corsi e campi

Promemoria: prevenzione degli infortuni


Gioventù+Sport Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin
Tel.
+41 58 463 00 66

Contatti in base ai gruppi di destinatari


Panoramica dei contatti