print preview

Ginnastica acrobatica

tre acrobati; Foto: Markus Mohr
Foto: Markus Mohr

L'acrobatica è una fusione di spettacolari figure di sollevamento e lanci mozziafiato eseguiti su una musica coinvolgente che affascina gli spettatori.

Questo sport era praticato già nell'antico Egitto, come dimostrano alcuni affreschi. Il nome deriva dal greco «acrobateo» e descrive «colui che cammina sulle punte dei piedi».

A livello agonistico, l’acrobatica è uno sport di squadra eseguito in gruppi da due a quattro persone. Su una pedana quadrata, le ginnaste si esibiscono senza attrezzi, in armonia con la musica e con piena fiducia reciproca, cimentandosi in piramidi e movimenti estetici.  Occorrono forza, velocità, resistenza, agilità nonché abilità artistiche, statiche e dinamiche e una buona dose di competenze sociali.

Formazione e formazione continua

Se volete insegnare ai giovani frequentate un corso monitori G+S Ginnastica acrobatica. Se volete appassionare i bambini allo sport potete frequentare un corso monitori G+S Allround o un corso monitori G+S sport ginnici Bambini. Per la formazione continua di 2 anni è possibile scegliere tra moduli specifici per la disciplina sportiva e moduli interdisciplinari.

Ulteriori informazioni generali e interdisciplinari sulla formazione e la formazione continua (ad es. congedo giovanile, condizioni di ammissione, ...) o sullo sport con i bambini:

Corsi e campi per bambini e giovani

Tutti i bambini e i giovani di età compresa tra i 5 e i 20 anni sono invitati a partecipare ai corsi e ai campi G+S. Le informazioni relative all'iscrizione e allo svolgimento dei corsi e dei campi G+S sono riportate nelle linee guida seguenti.

Le organizzazioni che desiderano offrire corsi e/o campi G+S devono essere registrate presso l’UFSPO.

Documenti

Guide – corsi e campi

Strutture della formazione e guide

Promemoria: prevenzione degli infortuni

Sicurezza


Ginnastica acrobatica

Per questioni riguardanti corsi e campi G+S


Ufficio cantonale Gioventù+Sport


Per domande relative alla disciplina sportiva


E-Mail


oppure


E-Mail


oppure




oppure


E-Mail


Per domande relative ai corsi di formazione o ai moduli di perfezionamento G+S

Organizzatore come da piano dei corsi

Gioventù+Sport Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin
Tel.
+41 58 463 00 66

Contatti in base ai gruppi di destinatori


Panoramica dei contatti