print preview

Ciclismo su pista

Ciclista su pista; Foto: UFSPO
Foto: UFSPO

Il ciclismo su pista comprende più di 12 discipline diverse, dallo sprint di 15 secondi fino a gare della durata di diverse ore (integrate anche nella Sei giorni). I requisiti si rispecchiano in questa varietà e vanno dalla forza veloce alla resistenza alla forza, senza dimenticare le elvate capacità tattiche.

La Svizzera romanda, con i velodromi di Ginevra e Aigle, è la roccaforte del ciclismo su pista, al quale si aggiunge da poco anche Grenchen, dove Swiss Cycling svolge regolarmente degli allenamenti su pista. L'allenamento su pista fornisce solide basi per le altre discipline ciclistiche.

Formazione e formazione continua

Se volete insegnare ai giovani frequentate un corso monitori G+S Ciclismo su pista. Se volete appassionare i bambini allo sport potete frequentare un corso monitori G+S Allround. Per la formazione continua di 2 anni è possibile scegliere tra moduli specifici per la disciplina sportiva e moduli interdisciplinari.

Ulteriori informazioni generali e interdisciplinari sulla formazione e la formazione continua (ad es. congedo giovanile, condizioni di ammissione, ...) o sullo sport con i bambini:

Corsi e campi per bambini e giovani

Tutti i bambini e i giovani di età compresa tra i 5 e i 20 anni sono invitati a partecipare ai corsi e ai campi G+S. Le informazioni relative all'iscrizione e allo svolgimento dei corsi e dei campi G+S sono riportate nelle linee guida seguenti.

Le organizzazioni che desiderano offrire corsi e/o campi G+S devono essere registrate presso l’UFSPO.

Documenti

Guide – corsi e campi

Strutture della formazione e guide

Promemoria: prevenzione degli infortuni


Ciclismo su pista

Per questioni riguardanti corsi e campi G+S


Ufficio cantonale Gioventù+Sport


Per domande relative alla disciplina sportiva


E-Mail


Per domande relative ai corsi di formazione o ai moduli di perfezionamento G+S

Organizzatore come da piano dei corsi

Gioventù+Sport Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin
Tel.
+41 58 463 00 66

Contatti in base ai gruppi di destinatori


Panoramica dei contatti