print preview

Judo

Il Judo è diventato una disciplina di Gioventù+Sport nel 1977. Quest'arte marziale si ispira a due principi che sono il miglior impiego delle energie fisiche e mentali (Seiryoku Zenyo) e l’essere tutti insieme per progredire con armonia (Jita Kyoei). I judoka si considerano una grande famiglia e trovano accoglienza nei locali d’allenamento di judo (Dojo) di tutto il mondo.

Chi pratica questo sport diventa più agile, veloce e guadagna una maggiore forza mentale oltre che a sviluppare la forza decisionale e la resistenza. Judo è uno sport e anche un'arte marziale.

Il codice prescrive cortesia, coraggio, lealtà, autocontrollo, senso dell’onore, modestia, rispetto e amicizia. Il Judo è un’opportunità per sviluppare la propria personalità insieme agli amici. L’essere un judoka può determinare uno stile di vita.

Formazione e formazione continua

Se volete insegnare ai giovani frequentate un corso monitori G+S Judo.

Se volete appassionare i bambini allo sport potete frequentare un corso monitori G+S Allround o un corso monitori G+S sport da combattimento Bambini. 

Per la formazione continua, è possibile scegliere tra moduli specifici per la disciplina sportiva e moduli interdisciplinari, ad esempio

Ulteriori informazioni generali e interdisciplinari sulla formazione e la formazione continua (ad es. congedo giovanile, condizioni di ammissione, ...) o sullo sport con i bambini:

Corsi e campi per bambini e giovani

Tutti i bambini e i giovani di età compresa tra i 5 e i 20 anni sono invitati a partecipare ai corsi e ai campi G+S. Le informazioni relative all'iscrizione e allo svolgimento dei corsi e dei campi G+S sono riportate nelle linee guida seguenti.

Le organizzazioni che desiderano offrire corsi e/o campi G+S devono essere registrate presso l’UFSPO.

Login MONITORI/TRICI G+S ED ESPERTI/E G+S

Manuali, set di carte, documentazione del corso ecc. sono ora archiviati in Ilias. Usate il nome utente e la password per monitrici e monitori G+S di questa disciplina sportiva o i dati di accesso per esperte ed esperti G+S.

Login

Guide

Promemoria: prevenzione degli infortuni


Gioventù+Sport Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin
Tel.
+41 58 463 00 66

Contatti in base ai gruppi di destinatari


Panoramica dei contatti