Canoismo
Il Canoismo è una delle prime discipline accolte in Gioventù+Sport nel 1972 . Si pratica in acque fluviali calme o in acque vive. La canoa canadese e la pagaia sono imbarcazioni usate già secoli fa dagli indiani e dagli inuit per la caccia o per il trasporto. Offre varie specialità per ogni età sia nell’agonismo (slalom, discesa, regatta, polo, freestyle) sia per il tempo libero (escursioni acque vive, kayak laghi, ecc.).
Questa disciplina acquatica richiede una tecnica ben sviluppata e adeguata ai vari tipi d’imbarcazione, correnti e ostacoli (massi, ponti, battelli, ecc.) e determinata essenzialmente da due fattori: l’acqua come pure le capacità e i limiti personali.
Per i bambini e i giovani racchiude numerose sfide di tipo motorio, offre l’esperienza di vivere la natura e, poiché si pratica anche in gruppo, permette di tessere rapporti sociali, conoscersi a vicenda, infonde rispetto mutuo e insegna a gestire i rischi. Il canoismo è una scuola di vita.
Formazione e formazione continua
Per insegnare ai giovani è necessario frequentare un corso monitori G+S Canoismo.
Se le lezioni sono indirizzate ai bambini, è necessario frequentare anche un corso introduttivo G+S per monitori Allround.
- Corso introduttivo G+S per monitori Allround (bambini)
- Struttura della formazione Allround (bambini)
Chiunque desideri condurre un'attività G+S in un corso d'acqua a partire dal livello di acque vive 2, deve ottenere il riconoscimento complementare sicurezza "escursioni" e, a partire dal livello di acque vive con un grado di difficoltà superiore a II, il riconoscimento complementare "acque vive". Questi si ottengono seguendo una formazione complementare specifica.
Per la formazione continua di 2 anni è possibile scegliere tra moduli specifici per la disciplina sportiva e moduli interdisciplinari. I riconoscimenti complementari per la sicurezza devono essere rinnovati ogni quattro anni partecipando a un corso di formazione continua sulla sicurezza (secondo i dettagli del corso).
- Struttura della formazione Allround (bambini)
Per la formazione continua, è possibile scegliere tra moduli specifici per la disciplina sportiva e moduli interdisciplinari, ad esempio relativi a temi quali la diversità o l'etica.
Ulteriori informazioni generali e interdisciplinari sulla formazione e la formazione continua (ad es. congedo giovanile, condizioni di ammissione, ...) o sullo sport con i bambini:
Corsi e campi per bambini e giovani
Tutti i bambini e i giovani di età compresa tra i 5 e i 20 anni sono invitati a partecipare ai corsi e ai campi G+S. Le informazioni relative all'iscrizione e allo svolgimento dei corsi e dei campi G+S sono riportate nelle linee guida seguenti.
Le organizzazioni che desiderano offrire corsi e/o campi G+S devono essere registrate presso l’UFSPO.
Login monitori/trici G+S ed esperti/e G+S
Manuali, set di carte, documentazione del corso ecc. sono disponibili in Ilias. Usate il nome utente e la password per monitrici e monitori G+S di questa disciplina sportiva o i dati di accesso per esperte ed esperti G+S.
Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin

