print preview

Formazione e formazione continua

Bambini; Photo: UFSPO / Ulrich Känzig
Photo: UFSPO / Ulrich Känzig

Gioventù+Sport vuole segnatamente favorire nei bambini la gioia di praticare sport e promuovere l’insegnamento delle forme basilari del movimento.

Le forme basilari del movimento offrono ai bambini un fondamento ideale per sviluppare le abilità specifiche alla disciplina e per abituarsi a praticare lo sport durante tutto l’arco della vita. I monitori G+S di Sport per i bambini consentono ai bambini di sperimentare il movimento nelle forme più svariate, di acquisire le basi motorie e di ampliare il proprio bagaglio di movimenti. 

Nello Sport per i bambini la formazione degli esperti prende inizio dalla formazione di monitore G+S e si snoda attraverso due livelli di formazione.

Formazione di monitore Sport per i bambini G+S

Le persone senza riconoscimento di monitore G+S frequentano il corso per monitori G+S Sport per i bambini che dura 5 a 6 giorni e sfocia nel riconoscimento di monitore G+S Sport per i bambini

Le seguenti discipline propongono corsi per monitore impostati sulla disciplina:

  • Calcio
  • Giochi di rinvio (Badminton, Tennis, Tennis tavolo, Squash)
  • Sport di combattimento (Judo, Ju-Jitsu, Karate, Lotta, Lotta svizzera)
  • Sport ginnici (Palla pugno, Ginnastica agli attrezzi, Palla cesto, Ginnastica artistica, Ruota di Rhön, Ginnastica ritmica, Trampolino, Ginnastica)
  • Giochi di pallone (Pallacanestro, Pallamano, Pallavolo)

È ammesso chi adempie i requisiti d’ammissione (Struttura della formazione > Formazione di base > Corso per monitori G+S > Direttiva).

Chi possiede già il riconoscimento di monitore G+S Sport per i giovani, ad es. monitore G+S pallavolo sport per i giovani, frequenta un corso introduttivo sport per i bambini che dura 2 giorni e sfocia nel riconoscimento sport per i bambini nella disciplina praticata, ad es. monitore G+S pallavolo Sport per i bambini.

Chi possiede una formazione di docente può partecipare al corso introduttivo G+S monitore sport per i bambini per docenti se soddisfa i requisiti d’ammissione secondo l’elenco delle qualifiche (v. sotto documenti).

Perfezionamento G+S sport per i bambini

Ogni 2 anni i monitori G+S frequentano un modulo dell’offerta di formazione continua dello sport per i bambini. Ai corsi e moduli sono ammesse persone che adempiono i requisiti generali e specifici alla disciplina.

Queste e altre informazioni più dettagliate sui contenuti dei corsi figurano nella Guida alla formazione dei quadri di Sport per i bambini (v. Guide) come pure nelle direttive dei moduli e corsi nella struttura della formazione e del percorso di formazione

I corsi di perfezionamento per i gruppi di destinatari G+S Sport per i bambini e Sport per i giovani non danno diritto a un riconoscimento reciproco. I monitori che vogliono esercitare con entrambi i gruppi devono prolungare i rispettivi riconoscimenti frequentando moduli distinti dello sport per i bambini o sport per i giovani.

In alcune discipline sportive le date dei moduli di formazione continua dello sport per i bambini e sport per i giovani si susseguono, nel senso che consentono di prolungare i riconoscimenti dei due gruppi di destinatari nel giro di due giorni seguenti. 

Dopo la formazione di base e la conclusione della formazione continua a due livelli è possibile specializzarsi per diventare esperto G+S Sport per i bambini. 

 

Guide

Strutture della formazione e guide

Altri documenti

Download per la formazione di base e la formazione continua

Documenti da scaricare per la formazione dei bambini

Promemoria: prevenzione degli infortuni

Piano direttivo di G+S

Quaderno d’allenamento

Promemoria FTEM


Sport per i bambini

Per questioni riguardanti corsi e campi G+S


Ufficio cantonale Gioventù+Sport


Per domande relative ai corsi di formazione o ai moduli di perfezionamento G+S

Organizzatore come da piano dei corsi


Responsabili dei Cantoni e delle federazioni si rivolgono a

Ufficio federale dello sport UFSPO
Route principale 247
CH-2532 Macolin
E-Mail

Sport per i bambini