Passare al contenuto principale

Pubblicato il 20 novembre 2025

Sport di campo/trekking

«Escursionismo e Sport nel terreno» sono state fra le prime discipline sportive di Gioventù+Sport nel 1972. Nel 1991 si è aggiunto lo Sport di campo/Trekking che oggi è la disciplina in cui vengono svolti campi G+S, organizzati dalle associazioni giovanli. Per i bambini e i giovani questi campi sono un'opportunità per praticare sport insieme, tessere dei contatti sociali e assumere delle responsabilità nella gestione del campo.

Inoltre, ai partecipanti offrono l'opportunità di collaborare alla gestione del campo (pianificazione, svolgimento e valutazione), perché la partecipazione attiva di bambini e giovani è uno degli obiettivi principali che si intende perseguire. Lo scopo è di risvegliare l'entusiasmo per lo sport attraverso attività ludiche e sportive insegnando ai giovani a procedere in modo specifico, variato e creativo.

L'esperienza di gruppo è un elemento centrale, mentre l'impostazione agonistica viene piuttosto usata come uno strumento incoraggiante senza accentuarla troppo. I partecipanti imparano ad essere tolleranti nei confronti degli altri partecipanti e a inserirsi nel gruppo mantenendo la propria personalità.

Formazione e formazione continua

Il corso monitori G+S LS/T Bambini o il corso per monitori G+S LS/T Giovani costituiscono l'inizio della formazione. Se, dopo aver completato il corso per monitori per un gruppo di destinatari specifico (ad esempio, bambini), si desidera ottenere il riconoscimento anche nell'altro (ad esempio, monitore G+S sport di campo/trekking giovani), è necessario frequentare il corso di introduzione dell'altro gruppo di destinatari (corso introduttivo G+S per monitori G+S LS/T giovani).

Ulteriori informazioni generali e interdisciplinari sulla formazione e la formazione continua (ad es. congedo giovanile, condizioni di ammissione, ...) o sullo sport con i bambini:

Corsi e campi per bambini e giovani

Tutti i bambini e i giovani di età compresa tra i 5 e i 20 anni sono invitati a partecipare ai corsi e ai campi G+S. Le informazioni relative all'iscrizione e allo svolgimento dei corsi e dei campi G+S sono riportate nelle linee guida seguenti.

Le organizzazioni che desiderano offrire corsi e/o campi G+S devono essere registrate presso l’UFSPO.

Login monitori/trici G+S ed esperti/e G+S

Manuali, set di carte, documentazione del corso ecc. sono disponibili in Ilias. Usate il nome utente e la password per monitrici e monitori G+S di questa disciplina sportiva o i dati di accesso per esperte ed esperti G+S.

Login

4 novembre 2025

Sicurezza nello Sport di campo/Trekking

Lo Sport di campo/Trekking consente di praticare molte attività differenti che implicano requisiti di sicurezza diversi. Così, ad esempio, un’escursione di due giorni in montagna nelle alpi deve soddisfare requisiti di sicurezza più elevati rispetto a un’escursione in pianura. Attraverso tutta una serie di esperienze, bambini e giovani si abituano gradualmente ad assumere compiti più impegnativi. In tal modo sviluppano e approfondiscono le competenze per gestire i rischi e imparano a valutare correttamente i pericoli agendo in un ambiente a rischio controllato.

Gioventù+Sport
Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin