Rampichino
La mountain bike (o rampichino) è una bicicletta dotata di sospensioni, concepita per l’utilizzo al di fuori delle strade asfaltate. Di conseguenza, l’omonima disciplina sportiva viene praticata in aree naturali che si prestano allo scopo, come paesaggi collinari e foreste. La scelta dei percorsi spazia da ampi sentieri boschivi a single trail tecnicamente impegnativi.
Lo sport della mountain bike comprende varie discipline, come il cross country, il downhill, l'enduro, il four cross e altre ancora. La mountain bike è considerata la base per poter praticare altre discipline ciclistiche. La resistenza di base, la potenza critica, la resistenza alla velocità, la forza di pedalata e la forza veloce sono le componenti chiave di questa disciplina, a cui si aggiungono aspetti legati alla coordinazione e alla tecnica.
Nella formazione di base di G+S, la mountain bike (qui chiamata «rampichino») è offerta come programma policiclistico, insieme a ciclocross, ciclismo su strada e ciclismo su pista, con l’obiettivo di fornire a monitrici e monitori G+S una buona preparazione tecnica e portare nelle associazioni sportive la filosofia policiclistica.
Formazione e formazione continua
Se volete insegnare ai giovani frequentate un corso monitori G+S Rampichino.
- Struttura della formazione Rampichino
- Condizioni di ammissione al corso di base polycyclide (Rampichino)
Se volete appassionare i bambini allo sport potete frequentare un corso monitori G+S Allround.
- Struttura della formazione Allround (bambini)
Per la formazione continua, è possibile scegliere tra moduli specifici per la disciplina sportiva e moduli interdisciplinari, ad esempio relativi a temi quali la diversità o l'etica.
Ulteriori informazioni generali e interdisciplinari sulla formazione e la formazione continua (ad es. congedo giovanile, condizioni di ammissione, ...) o sullo sport con i bambini:
Corsi e campi per bambini e giovani
Tutti i bambini e i giovani di età compresa tra i 5 e i 20 anni sono invitati a partecipare ai corsi e ai campi G+S. Le informazioni relative all'iscrizione e allo svolgimento dei corsi e dei campi G+S sono riportate nelle linee guida seguenti.
Le organizzazioni che desiderano offrire corsi e/o campi G+S devono essere registrate presso l’UFSPO.
Login monitori/trici G+S ed esperti/e G+S
Manuali, set di carte, documentazione del corso ecc. sono disponibili in Ilias. Usate il nome utente e la password per monitrici e monitori G+S di questa disciplina sportiva o i dati di accesso per esperte ed esperti G+S.
Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
2532 Macolin

