print preview

Sport per i bambini

Sport equestri, Foto: UFSPO
Foto: UFSPO

I bambini a partire da 5 anni di età sono i benvenuti ai corsi e ai campi G+S. Chi vuole praticare sport con i bambini nella fascia di età fra 5 e 10 anni deve avere un riconoscimento di monitore G+S sport per i bambini. Per ottenerlo sono possibili diversi percorsi.

Formazione da monitore G+S sport per i bambini

Chi non ha ancora un riconoscimento di monitore G+S frequenta il «corso per monitori G+S sport per i bambini», che dura 5-6 giorni e porta al riconoscimento di monitore G+S sport per i bambini.

Il riconoscimento Monitore G+S Sport per i bambini autorizza a svolgere attività in tutte le discipline sportive del gruppo A.

Il riconoscimento di Monitore G+S Sport equestri Sport per i bambini autorizza a guidare attività in tutte le discipline sportive del gruppo A e negli sport equestri (gruppo B).

Il riconoscimento di Monitore G+S Volteggio Sport per i bambini autorizza a guidare attività in tutte le discipline sportive del gruppo A e negli sport equestri e volteggio (gruppo B).

Chi ha un riconoscimento di monitore G+S sport equestri sport per i giovani frequenta il «corso introduttivo per monitori G+S», che dura 2 giorni e porta al riconoscimento di monitore G+S sport equestri sport i bambini.

Chi ha una formazione da insegnante può frequentare un «corso introduttivo per insegnanti» se soddisfa le condizioni di ammissione sulla base dell’elenco dei titoli che danno accesso ai corsi.

Perfezionamento G+S sport per i bambini

I monitori G+S frequentano ogni due anni un modulo di perfezionamento a scelta fra quelli proposti nel quadro dello sport per i bambini: «Disciplina sportiva principale», «Scoprire una disciplina sportiva» o «Forme basilari del movimento». La frequenza e i superamento del modulo consentono di prolungare la validità del riconoscimento di monitore G+S sport per i bambini per altri due anni.

I perfezionamenti per le due categorie sport per i bambini e G+S sport per i giovani non sono riconosciuti a vicenda. I monitori che intendono svolgere l’attività con entrambe i gruppi di destinatari devono prolungare la validità dei propri riconoscimenti di monitore frequentando moduli di perfezionamento sia per lo sport per i bambini sia per lo sport per i giovani.

In alcune discipline sportive i moduli di perfezionamento si tengono in date contigue, in modo da consentire la partecipazione a entrambe i moduli in due giornate successive e il conseguente rinnovo dei riconoscimenti.

Impiego dei monitori

Il riconoscimento di monitore G+S sport per i bambini e di monitore G+S sport equestri sport per i bambini autorizza a svolgere attività in tutte le discipline sportive del gruppo A e in sport equestri (gruppo B). 

 

Guide

Strutture della formazione e guide

Altri documenti

Promemoria FTEM

Quaderni d'allenamento

Promemoria: prevenzione degli infortuni

Piano direttivo di G+S


Sport equestri

Per questioni riguardanti corsi e campi G+S


Ufficio cantonale Gioventù+Sport


Per domande relative alla disciplina sportiva


E-Mail


oppure


E-Mail


Per domande relative ai corsi di formazione o ai moduli di perfezionamento G+S

Organizzatore come da piano dei corsi


Responsabili dei Cantoni e delle federazioni si rivolgono a

Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin
E-Mail