print preview

Ciclocross

Ciclista di cross porta la sua bici nel fango: Foto: UFSPO
Foto: UFSPO

Il ciclocross si svolge all’aperto su terreno naturale. La bicicletta dotata di manubri da corsa curvi è più stabile di una bicicletta da corsa convenzionale. Inoltre, gli pneumatici hanno un battistrada più profilato e sono più larghi.

Lo sport del ciclocross si pratica quasi esclusivamente in autunno e in inverno. Il percorso è costituito da sentieri nell’erba e nei campi, tratti di sabbia e di strada. Le gare di ciclocross nelle categorie élite durano un’ora, durante la quale i ciclisti corrono fino al limite delle loro capacità, il che richiede eccellenti competenze fisiche e tecniche. I ciclisti di ciclocross sono artisti assoluti del controllo e padroneggiano alla perfezione il passaggio tra corsa e marcia.

Il ciclocross è offerto come programma policiclistico, insieme a mountain bike (rampichino), ciclismo su pista e ciclismo strada, con l’obiettivo di fornire a monitrici e monitori G+S una buona preparazione tecnica e portare nelle associazioni sportive la filosofia dello sport policiclistico.

Formazione e formazione continua

Se volete insegnare ai giovani frequentate un corso monitori G+S Ciclocross.

Se volete appassionare i bambini allo sport potete frequentare un corso monitori G+S Allround.

Per la formazione continua, è possibile scegliere tra moduli specifici per la disciplina sportiva e moduli interdisciplinari, ad esempio

Ulteriori informazioni generali e interdisciplinari sulla formazione e la formazione continua (ad es. congedo giovanile, condizioni di ammissione, ...) o sullo sport con i bambini:

Corsi e campi per bambini e giovani

Tutti i bambini e i giovani di età compresa tra i 5 e i 20 anni sono invitati a partecipare ai corsi e ai campi G+S. Le informazioni relative all'iscrizione e allo svolgimento dei corsi e dei campi G+S sono riportate nelle linee guida seguenti.

Le organizzazioni che desiderano offrire corsi e/o campi G+S devono essere registrate presso l’UFSPO.

Login MONITORI/TRICI G+S ED ESPERTI/E G+S

Manuali, set di carte, documentazione del corso ecc. sono ora archiviati in Ilias. Usate il nome utente e la password per monitrici e monitori G+S di questa disciplina sportiva o i dati di accesso per esperte ed esperti G+S.

Login

Guide – corsi e campi

Promemoria: prevenzione degli infortuni


Gioventù+Sport Ufficio federale dello sport UFSPO
Hauptstrasse 247
CH-2532 Macolin
Tel.
+41 58 463 00 66

Contatti in base ai gruppi di destinatari


Panoramica dei contatti